Nuovo coronavirus, a chi rivolgersi: numeri utili


4/6/2021
phone 14402I numeri utili a cui rivolgersi a seconda delle necessità:

 Numero nazionale di pubblica utilità
 E' attivo 24 ore su 24 il numero di pubblica utilità 1500 dove operatori sanitari appositamente formati e mediatori culturali forniscono risposte alle domande dei cittadini.


Numeri verdi regionali per info alla popolazione
Per rispondere alle richieste di informazioni e sulle misure urgenti per il contenimento del contagio, le Regioni hanno attivato numeri verdi dedicati alle popolazioni dei territori dove si sono verificati i casi di nuovo coronavirus: per info consultare la pagina Coronavirus, numeri verdi regionali. 


Toscana
È possibile prenotare telefonicamente il vaccino anti-Covid, i numeri attivati dalle 3 ASL toscane 
A partire dal 4 giugno 2021, la prenotazione del vaccino anticovid, in modo particolare da parte di chi è sprovvisto di computer o smartphone o di assistenza di familiari, potrà essere fatta chiamando i numeri telefonici attivati dalle tre Asl toscane

Questi i numeri che potranno essere contattati dalle persone che non possono prenotare in autonomia:

› Asl Nord-ovest: 0585 498008
› Asl Centro: 055 545454 (tasto 2)
› Asl Sud-est: 800 432525

Contestualmente verrà disattivato il numero verde ProntoVaccino 800117744 (a disposizione dallo scorso 16 aprile per aiutare gli over70 nella prenotazione della vaccinazione). 

InfoCovid, il nuovo servizio regionale di informazioni ai cittadini
La Regione Toscana ha attivato il nuovo servizio  InfoCovid 055 9077777.

Rinnovato e potenziato con l’integrazione di studenti delle facoltà di medicina o corsi delle professioni sanitarie, il servizio è a disposizione di tutti i toscani per informazioni su vaccini, tamponi, quarantene. Il call center è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 16.

Questa centrale di "risposte al cittadino" (fisicamente collocata alla Fortezza da Basso di Firenze) è il risultato di un lavoro comune con le aziende sanitarie, sotto la regia dell’assessorato alla sanità. Il servizio si avvale di un contact center web, con operatori in rete per favorire lo scambio di informazioni anche grazie a nuove infrastrutture tecnologiche fornite dal sistema regionale, di chat e di creazione di team di supporto agli operatori con possibilità di supervisione da parte dei tutor regionali.    


Supporto psicologico Covid, potenziato servizio di protezione civile, sanità e volontariato
Chiamando il numero regionale 055 4382530  è possibile usufruire del servizio di supporto psicologico Covid, offerto sempre dal Centro di ascolto regionale in collaborazione con psicologi professionisti del sistema di Protezione civile regionale. Gli psicologi sono professionisti volontari, specializzati nella gestione di problematiche legate alle emergenze e afferiscono ad associazioni di volontariato quali Anpas, Cri, Cisom e Psicologi per i Popoli. A partire dal primo dicembre è stata potenziata la capacità di risposta del servizio, visto il costante aumento delle chiamate in ingresso e in previsione del periodo delle imminenti festività, che potrebbe comportare un ulteriore aumento della richiesta. Il servizio funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.

Il numero verde 800 556060 è invece disponibile per info specifiche relativamente ai tamponi.


Centrale di ascolto InfoCovid ASL Toscana centro, un numero telefonico e un sito web per rispondere a tutti i dubbi sulla pandemia
La ASL Toscana centro ha attivato dall'11 gennaio 2021 la centrale di ascolto unica InfoCovid per dare risposta alle tante domande dei cittadini su come affrontare la pandemia.

La nuova centrale operativa, allestita all'interno della Fortezza da Basso dove operano anche gli addetti al tracciamento, punta a informare in modo tempestivo e puntuale attraverso due strumenti: 

♦ la centrale telefonica, che risponde al numero 055 4972600 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, anche nei festivi), dotata di venti linee, che consentirà di avere risposte su vari argomenti: casistica positivo, misure di prevenzione e comportamnento, tamponi e referti, scuola, rientri da estero, vaccinazioni

♦ il sito web Info Covid-19, con informazioni e e aggiornamenti in merito a covid-19 e ai servizi sanitari ad esso connessi: aggiornamento casi positivi, tamponi e consultazione referti, isolamento e quarantena, scuola, servizi sanitari, vaccinazioni covid, FAQ, servizi on line per i cittadini.




Sintomi influenzali o caso sospetto: rivolgersi prima a medici di famiglia e pediatri, chiamare il 112 o il 118 in caso di gravi difficoltà respiratorie
Si raccomanda a tutte le persone presenti sul territorio e che abbiano sintomi come febbre, tosse e altri sintomi influenzali di contattare prima il medico di famiglia o il pediatra di base, preferibilmente via telefono dal proprio domicilio. 

Come informa l'Istituto superiore di sanità, febbre e difficoltà respiratorie insieme sono i due sintomi di esordio più comuni per i pazienti positivi alla COVID-19

Si raccomanda pertanto a chi presenta febbre insieme a difficoltà respiratorie di chiamare subito al telefono il proprio medico di famiglia, invece chiamare il 112 o il 118 in caso di difficoltà respiratorie gravi, senza recarsi al pronto soccorso o nelle sale d’attesa degli studi medici dove si possono avere contatti stretti con altre persone. 

A seguito del colloquio telefonico il medico valuta la situazione del paziente. Se ritiene di essere in presenza di un caso sospetto, il medico di famiglia o il pediatra di base contatta il 118 o il Servizio di igiene pubblica per eseguire il test in ospedale o a domicilio, a seconda del quadro clinico del paziente, e consiglia ogni ulteriore step da seguire.

Se il medico di famiglia o il pediatra di base valuta il caso non sospetto, gestirà allora il paziente secondo le consuete modalità, privilegiando il contatto telefonico e l’assistenza a domicilio.


 Servizi di aiuto psicologico
In Toscana.  In Toscana anche il servizio di supporto psicologico alla popolazione della Protezione civile regionale, del Sistema sanitario toscano e delle associazioni di volontariato. 
Ecco i numeri da chiamare (tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 19): 

- da telefono fisso: 800 909685
- da cellulare: 055 4382530

Per dettagli consulta la pagina Covid19: assistenza psicologica ai cittadini sul sito della Regione Toscana

A livello nazionale. Il Ministero della Salute e la Protezione civile hanno attivato il numero verde di supporto psicologico 800.833.833, che funziona tutti i giorni dalle ore 8 alle 24: risponderanno alle richieste di aiuto professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti. Il primo livello è di ascolto telefonico e si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19. L'obiettivo è fornire rassicurazioni e suggerimenti, aiutare ad attenuare l’ansia davanti ad una quotidianità travolta dall’arrivo dell’epidemia e si risolve in un unico colloquio. Per rispondere all’esigenza di fornire un ascolto più approfondito e prolungato nel tempo, le chiamate saranno indirizzate verso il secondo livello di cui fanno parte, oltre ai servizi sanitari e sociosanitari del SSN, molte società scientifiche in ambito psicologico.