Cambiamenti comportamentali e disagio psicologico dopo il lockdown per Covid-19 in Toscana: il 23 febbraio i risultati dello studio LOST


21/2/2023
Il 23 febbraio si è svolto il webinar con la presentazione dei risultati di medio periodo dello studio LOST IN TOSCANA (Lockdown e Stili di vita in TOSCANA), finanziato dal Bando COVID della Regione Toscana e coordinato da ISPRO, con la partecipazione dell'Istituto di Fisiologia clinica del CNR, dell'Agenzia regionale di sanità Toscana e dell'AOU Careggi.
locandina LOST
I dati presentati al webinar sono raccolti nel report scientifico di medio termine, che mostra i risultati della prima fase dello studio condotto nel 2021 sulla popolazione generale 18-74 anni.

Il progetto ha l’obiettivo di valutare come l’impatto psicologico della pandemia da COVID-19 possa aver veicolato modifiche degli stili di vita dei residenti toscani, determinando, ad esempio, una riduzione dell’attività fisica, un aumento del consumo di alcol o di sostanze stupefacenti o un cambiamento nell’abitudine al fumo.

L'Agenzia regionale di sanità ha partecipato al webinar con un intervento di Fabio Voller su stili di vita e consumi di alcol, attività fisica, numeri verdi.