Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno. I programmi di screening della Regione Toscana.
Promuovere la salute sessuale nei giovani toscani per contrastare le infezioni sessualmente trasmesse: giornata Internazionale della salute sessuale.
Chi sono, cosa fanno e cosa pensano i bambini e i ragazzi italiani.
I risultati del progetto CCM 2020 Approcci innovativi di early-warning in ambito scolastico nel periodo pandemico sono stati presentati nell’ambito del XLVIII congresso AIE durante la sessione dedicata alla promozione della salute e prevenzione.
Il lavoro è stato svolto a cura di M. Pacifici, M. Puglia, C. Silvestri, C. Milli, F. Voller e M. Baccini.
Giornata mondiale dell’attività fisica, promuovere una pratica regolare è una sfida intersettoriale. I dati toscani ed italiani su attività fisica, sportiva e sedentarietà nelle varie fasce di età.
Il documento, che può essere consultato e scaricato, è una sorta di "racconto in immagini e parole" del convegno del 20 dicembre scorso, con il quale si sono celebrati anche i dieci anni di attività del network Valore in RSA.
Nei prossimi giorni prenderà il via la nuova edizione della sorveglianza PASSI d’Argento in Toscana, rivolta alle persone di 65 anni o più residenti nella nostra regione.
Un concerto gratuito nella giornata internazionale dei diritti della donna, alle 16 in piazza del Duomo a Firenze, davanti alla sede della Regione Toscana.
Accedi al portale per consultare i dati
Il convegno si terrà il 12 dicembre presso l'Azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aula Pinchera – Dipartimento Cardio-toracico).
L'ECDC e Eurofound hanno condotto un'analisi per comprendere l'impatto di alcuni NPI introdotti dal 2020 al 2022 in risposta alla pandemia di COVID-19 sull’equilibrio lavoro-vita privata dei cittadini europei.
Sul sito WHO Europe sono stati recentemente pubblicati i dati tratti dall’indagine Health Behavior in School-aged Children 2021-2022 (HBSC), dai quali è possibile trarre interessanti informazioni circa l’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto su bambini e adolescenti.
Quale impatto hanno avuto la pandemia da Covid-19 e le misure per contenere il contagio sui comportamenti, le opinioni e la visione del mondo dei più giovani? I risultati delle indagini Istat e Edit sulla popolazione adolescente.
Il 27 aprile 2023 sono stati presentati i dati delle indagini epidemiologiche condotte nella frazione di Casalguidi del comune di Serravalle Pistoiese e nei territori dei comuni circostanti, indagini finalizzate a chiarire i motivi dell’eccesso di tumori rari – sarcomi – rilevati fin dal 2019 sulla base delle segnalazioni dei medici di medicina generale.
In occasione di questa giornata le istituzioni che a livello mondiale si occupano di salute pubblica si impegnano nella sensibilizzazione della riduzione del consumo di tabacco, quest’anno con l’obiettivo di promuovere la produzione di colture alternative, più sostenibili e sane.