In occasione di questa giornata le istituzioni che a livello mondiale si occupano di salute pubblica si impegnano nella sensibilizzazione della riduzione del consumo di tabacco, quest’anno con l’obiettivo di promuovere la produzione di colture alternative, più sostenibili e sane.
Al via la sesta edizione del progetto EDIT, uno studio multicentrico ideato e realizzato dall'ARS a partire dal 2005, con cadenza triennale. Scopo: indagare stili di vita e comportamenti alla guida di un campione rappresentativo di studenti delle scuole secondarie di II grado della nostra regione.
Lo studio riporta i dati della Childhood Obesity Surveillance Initiative 2021, condotta su una coorte di bambini, appartenenti a 23 paesi, tra il 2015 ed il 2017.
Se hai compiuto 40 anni, soffri di diabete mellito e vuoi contribuire in prima persona a migliorare le possibilità di gestione del diabete:
compila il questionario anonimo on-line del progetto FooDia-Net
su abitudini alimentari e atteggiamento psicologico nei confronti della malattia!
L'ARS Toscana torna a fare il punto della situazione con un ampio documento in 6 capitoli che riassume la ricerca internazionale, nazionale e regionale riguardo i comportamenti e le abitudini riferibili agli stili di vita.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dedica l’annuale World No Tobacco Day alle fasce giovanili della popolazione. L’obiettivo principale della campagna condotta quest’anno dall’OMS mira a scardinare e smascherare le strategie di marketing impiegate da decenni dalle industrie del tabacco per sedurre e intercettare gli adolescenti.
La comunità scientifica si interroga sui potenziali rischi che corrono le persone confinate e isolate nelle proprie abitazioni, con possibilità di acquistare e consumare una sostanza potenzialmente dannosa, sia in termini di salute che di effetti sui comportamenti.
Il 20 novembre il dott. Francesco Cipriani ha presentato a Parigi il libro delle ricette toscane della tradizione e della salute, che l’ARS e la Regione Toscana hanno curato e pubblicato nel 2018 con la casa editrice Giunti.
Fabio Voller, coordinatore dell’Osservatorio di epidemiologia dell’Agenzia regionale di sanità, ha presentato i dati 2018 tratti dall’indagine EDIT.
Consulta e scarica la presentazione
E' stato presentato il 2 aprile all’Istituto degli Innocenti a Firenze il secondo Rapporto sullo sport in Toscana. L'ARS, in collaborazione con l’OSR, ha curato il capitolo sull’inquadramento dell’attività fisica e della pratica sportiva in Toscana. In Italia, le abitudini dei toscani in termini di attività fisica e sportiva sono tra le più virtuose.
Il gioco d'azzardo, come altri comportamenti a rischio e alcuni stili di vita, risente del “paradosso della prevenzione”: gli interventi di contrasto sembrano essere efficaci non solo sui giocatori ad alto rischio di DGA, ma anche sui soggetti a basso rischio.
Depliant, pieghevole, poster in vari formati: in questa pagina trovate tutto il materiale che è stato stampato nel tempo sulla Piramide alimentare toscana.
Per farne richiesta, scrivete a: osservatorio.epidemiologia@ars.toscana.it
Il film tratta il problema delle dipendenze, che è anche il tema del convegno ARS che si terrà sempre presso lo Stensen il 19 gennaio.
Gli anziani toscani, tra i più longevi in Italia, ritengono di stare abbastanza bene. Solo 1 su 10 giudica negativamente la propria salute e 8 su 10 sono pienamente soddisfatti della vita che conducono.
Scarica il rapporto
La Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario (SVD) ha pubblicato il Report attività di controllo antidoping per l’anno 2017.
Il consumo di droga in Europa interessa un numero sempre più vasto di sostanze. Fra i consumatori di stupefacenti è maggiormente diffusa la poliassunzione. La cannabis è ancora la sostanza più consumata.