Analisi del progetto NEVERLAND - Report triennio 2015 - 2017

Rapporto, aprile 2018


Questo rapporto analizza i dati raccolti con il progetto Neverland, “Progetto psico-educativo per consumatori di sostanze psicoattive legali e/o illegali e per le loro famiglie”, iniziato a gennaio 2015.

I destinatari sono persone giunte ai Servizi per le dipendenze (SerD) della ex-ASL 10 di Firenze e diagnosticati come consumatori, a fronte dell’esclusione di una diagnosi di abuso e/o dipendenza, al termine del percorso di valutazione effettuato presso i SerD. A questi viene proposto di svolgere un ciclo di incontri di informazione e riflessione sui rischi correlati all’uso di ogni sostanza psicoattiva legale o illegale, sia sul piano della salute psicofisica che sul piano legale e sociale. La stessa tipologia di percorso, ma in cicli d’incontro separati, viene proposta anche ai familiari (genitori, fratelli, partner ecc).

Per coloro che decidono di aderire al progetto Neverland, prima dell’avvio del ciclo di incontri è previsto un colloquio con gli operatori, finalizzato ad una prima conoscenza. In questa fase viene compilata una scheda iniziale al fine di reperire informazioni socio-demografiche e sul consumo di sostanze psicoattive. In occasione del primo e dell’ultimo incontro di gruppo, viene somministrato un questionario anonimo di valutazione e auto-percezione rispetto alle tematiche trattate nel ciclo di incontri.



Per approfondire

scarica il report