Online il questionario per partecipare al Progetto FooDiaNet!

Il questionario per partecipare al progetto


11/1/2021
Il diabete mellito (DM) rappresenta una delle patologie croniche a più ampia diffusione nel mondo ed è previsto che le persone affette da DM aumenteranno a livello globale da 400 milioni a 600 milioni entro il 2035. Stili di vita non salutari, in particolare per quanto riguarda il regime alimentare, risultano essere uno dei fattori principali di rischio per l’insorgenza del DM e delle sue complicanze. Al contrario, l’adozione di un regime alimentare corretto (generalmente ispirato alla dieta mediterranea) risulta essere un fattore protettivo per l’insorgenza e il decorso del DM.
Tuttavia, spesso il cittadino/paziente appare poco consapevole di questi rischi e poco equipaggiato di competenze e conoscenze utili a sostenere un adeguato stile di vita e a prevenire il rischio di DM.
Di conseguenza appare urgente promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione rivolte ai pazienti affetti da DM al fine di renderli più consapevoli ed informati (health literacy) non solo circa le specificità della loro patologia e del relativo trattamento, ma anche in merito all’importanza di adottare comportamenti proattivi di gestione dello stile di vita (modificazione del regime alimentare e promozione dell’esercizio fisico) e della terapia farmacologica.

La cosiddetta literacy alimentare, cioè l’alfabetizzazione del paziente circa la corretta valutazione ed impostazione della propria alimentazione, inclusa, quando raccomandata, la conta dei carboidrati, è considerata oggi un’area cruciale per garantire l’efficace gestione della malattia e la prevenzione delle sue complicanze.

Il progetto di ricerca del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) FooDia-Net è prioritariamente volto a sperimentare un modello operativo innovativo finalizzato a promuovere una più efficace gestione multi-professionale e inter-settoriale della prevenzione del DM e/o delle sue complicanze tramite iniziative di educazione alimentare e di supporto al coinvolgimento attivo dei cittadini/pazienti.

Il punto di partenza per perseguire questo obiettivo è la conoscenza, nella popolazione, dei livelli di educazione alimentare e del coinvolgimento della persona nella prevenzione della malattia. Ciò consentirà di indirizzare in maniera più accurata gli interventi di applicazione del protocollo FooDia-Net anche nel prosieguo del progetto.

Partecipare attivamente si può!
Per tutti coloro che hanno più di 40 anni e sono affetti da diabete mellito, sarà possibile contribuire, in forma totalmente anonima, alla compilazione del breve questionario on-line nel quale verranno esplorate conoscenze su corrette abitudini alimentari e atteggiamenti psicologici nei confronti della malattia diabetica. La decisione di partecipare allo studio è del tutto volontaria e la compilazione del questionario anonimo può rappresentare un momento di riflessione sulla conoscenza della propria malattia. Per chiarimenti aggiuntivi in merito al protocollo si può inviare una e-mail all’indirizzo: paolo.francesconi@ars.toscana.it



Per approfondire

Compila il breve questionario on-line del progetto FooDia-Net se hai più di 40 anni e sei affetto da diabete mellito!