17 marzo 2022, al via la sesta edizione dell'indagine EDIT sui ragazzi toscani


16/3/2022
logoedit tvInizia il 17 marzo e si concluderà il 30 aprile la sesta edizione del progetto EDIT (Epidemiologia dei determinanti dell'Infortunistica stradale in Toscana), uno studio multicentrico ideato e realizzato dall'Agenzia regionale di sanità, a partire dal 2005, con cadenza triennale. Lo scopo della rilevazione è quello d'indagare gli stili di vita e i comportamenti alla guida di un campione rappresentativo di studenti e studentesse iscritti alle scuole secondarie di II grado della nostra regione (età compresa tra i 14 e i 19 anni).

Nello specifico lo studio, inserito nel Registro delle sorveglianze regionali sugli stili di vita del Ministero della Salute, indaga temi di salute più o meno direttamente correlati all'infortunistica stradale: i rapporti con i pari e la famiglia, l'andamento scolastico, l'uso del tempo libero, l'attività sportiva, i comportamenti alimentari, i consumi di bevande alcoliche e tabacco, l'uso di sostanze stupefacenti e il gioco d'azzardo, i comportamenti sessuali, l’identità di genere, il fenomeno del bullismo, la qualità del sonno, fino ad arrivare ai comportamenti alla guida, attraverso i quali vengono individuati i principali fattori di rischio associati agli incidenti stradali nei giovani.

Particolare rilevanza in questa sesta edizione è stata data alle conseguenze psico-fisiche della pandemia da Covid-19 sulla salute degli adolescenti toscani.

Uno dei punti di forza della nostra indagine è rappresentato dalla dimensione del campione: in ogni singola edizione sono stati infatti intervistati circa 5mila studenti, provenienti da oltre 50 istituti secondari superiori toscani. Questo ha consentito una rappresentatività territoriale delle stime per ex-Asl. La scelta degli studenti delle scuole superiori come target dell’indagine risponde a precisi requisiti di opportunità, economicità ed affidabilità. I giovani sono, infatti, il gruppo a maggior rischio di incidenti stradali (una vittima su tre ha tra i 15 e i 29 anni); un’indagine di analoga struttura e dimensione su soggetti adulti si presenterebbe inoltre molto più complicata e dispendiosa.
In questa rilevazione saranno coinvolti 87 istituti per un numero previsto di almeno 9000 studenti e studentesse.

Vorremmo sottolineare, ancora una volta, l’elemento innovativo di questa indagine, che consente di avere disponibili i risultati in tempi brevissimi, nonostante la mole consistente di interviste in programma. Chi partecipa compila infatti il questionario direttamente via web: le risposte arrivano e sono registrate in tempo reale in un database complessivo. Questo metodo di raccolta accorcia in modo sostanziale i tempi di inserimento dei dati: così si evitano anche molti possibili errori legati ad un inserimento tradizionale dei dati. Dopo pochi mesi dal termine della rilevazione avremo i risultati già disponibili per ulteriori elaborazioni e approfondimenti: i risultati della nuova indagine 2022 verranno poi ufficialmente presentati in un convegno, che si terrà a novembre 2022. Tutti i risultati delle precedenti edizioni, con mappe, trend e dettaglio per ciascuna ex-Asl, possono essere consultati nei nostri portali Edit e Osservatorio sugli stili di vita.

Infine, cogliamo l’occasione per ringraziare fin da ora dirigenti scolastici e a referenti delle scuole partecipanti, che come noi credono nella bontà di questo studio e dedicano tempo ed energie a quest’indagine, agevolandoci durante tutte le varie fasi della rilevazione. Ma un ringraziamento particolare va preventivamente anche alle studentesse e agli studenti, per la cura che vorranno mettere nel rispondere alle domande e per la pazienza che dimostreranno nel compilare il questionario. La loro collaborazione è elemento fondamentale della nostra indagine: risultati attendibili e precisi dipendono infatti dall’accuratezza e dalla completezza delle loro risposte.

bottone edit questionario final 750x100



Per approfondire

visita il portale EDIT