Programma di attività 2024

Con proiezione 2025-2026


Anche in questo anno, alla luce della evoluzione di attività di valutazione e di ricerca e dell’emergere di settori di particolare rilevanza, l’attività prosegue seguendo la suddivisione delle valutazioni nelle 7 macroaree di attività già individuate nello scorso anno:1.  Malattie infettive - Monitoraggio delle infezioni, delle patologie infettive e delle strategie di contrasto; 2. Epidemiologia descrittiva e profili di salute, 3. Le disuguaglianze di salute, 4. Prevenzione e promozione della salute - Clima, ambiente e salute, 5. Impatto delle politiche sanitarie e dei modelli di governance - Qualità ed esiti dell’assistenza sanitaria, 6. Farmacoepidemiologia e farmacovigilanza, 7. Formazione.
Accanto agli aspetti strategici, il PDA contiene anche le modalità che l’Agenzia utilizza per il perseguimento delle funzioni istituzionali che è chiamata a soddisfare.
Per la realizzazione di tali finalità, l'ARS metterà a disposizione della comunità toscana, intendendo con questo termine includere i referenti istituzionali “naturali”, ovvero la Giunta ed il Consiglio regionale, ma anche l’intera gamma di interlocutori che possono aiutare l’Agenzia a svolgere al meglio le proprie finalità e che possono trarre benefici dai prodotti di tale attività (manager, professionisti della Sanità, politici, Enti di ricerca, studenti, cittadini ecc.):
  • i diversi sistemi di indicatori che consentono un monitoraggio sistematico delle diverse dimensioni del sistema salute, relativamente allo stato di salute della popolazione toscana, ai fattori di rischio, individuali e collettivi, a cui è tale popolazione esposta, alla qualità dell’assistenza nei suoi diversi livelli organizzativi, al rispetto delle garanzie che lo stato italiano assume per tutti i cittadini e che devono trovare risposta da parte della regione;
  • le attività di ricerca e di studio che vengono svolte in autonomia e/o in collaborazione con altri Enti pubblici e privati a livello locale, nazionale e internazionale;
  • le attività di formazione ed educazione che sono organizzate per favorire la conoscenza dei fenomeni che hanno a che vedere con lo stato di salute della popolazione toscana e con l’utilizzo dei servizi;
  • la progettazione di interventi finalizzati al miglioramento organizzativo e al contenimento dei rischi organizzativi specifici.
Un tema ancora molto rilevante è quello delle malattie infettive. A tal fine, si è ritenuto necessario confermare e proseguire gli studi e il monitoraggio delle problematiche derivate dalla epidemia da Covid-19, nelle sue diverse sfaccettature.

L’ARS intende comunque continuare a sviluppare tutte le attività di monitoraggio, valutazione e analisi del fenomeno epidemico utilizzando al meglio i flussi correnti e quelli che si sono sviluppati specificatamente in questa situazione.
Allo stesso tempo è necessario proseguire una costante ed approfondita attenzione a tutte le malattie infettive e alle malattie infettive emergenti così come sulle infezioni correlate alla assistenza e alla problematica dell’antibiotico-resistenza.
Altra attività fondamentale sulla quale ARS continuerà a concentrare la propria attività è il supporto e il monitoraggio del processo di rimodulazione e rafforzamento del Servizio sanitario toscano soprattutto sul processo fondamentale rappresentato dallo sviluppo degli interventi previsti dal PNRR e dal decreto ministeriale 23 maggio 2022 n. 77.
Un’ulteriore, fondamentale tematica che l’Agenzia intende approfondire e sviluppare a partire da questo anno nel triennio a venire è il rapporto tra ambiente, clima e salute. L’area strategica ambiente e salute avrà un ruolo centrale nella attività della Agenzia.

Alla luce degli stravolgimenti legati al cambiamento climatico è fondamentale sviluppare ed articolare studi di monitoraggio e valutazione dell’impatto del clima in tutti i campi e in tutti i settori della salute. L’Agenzia concentrerà la sua attenzione sui risvolti del cambiamento climatico e della alterazione dell’ecosistema globale fornendo dati e valutazioni scientificamente solidi per consentire di individuare il più precocemente possibili interventi di correzione e di mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e per contribuire e sostenere i necessari programmi di politica socio-sanitaria.
I cambiamenti climatici costituiscono una delle sfide più pressanti che affronteremo nei prossimi anni, e il loro impatto rappresenta una delle principali priorità per la salvaguardia della salute pubblica Le condizioni atmosferiche e il clima esercitano un'influenza significativa su alcuni fattori determinanti della salute umana, tra cui la qualità dell'aria, la disponibilità di cibo e acqua. Inoltre, contribuiscono a fenomeni estremi come ondate di calore, alluvioni e tempeste tropicali, oltre a influenzare la diffusione di malattie infettive.

L’Agenzia inizierà a monitorare lo stato di salute della popolazione toscana tenendo in considerazione come possibile determinante anche i cambiamenti del clima, producendo una serie di valutazioni, e di attività formative sul personale socio-sanitario che possano riuscire, progressivamente nel tempo, a fornire un quadro conoscitivo più ampio per l’implementazione di politiche di mitigazione degli effetti di ondate di calore o di freddo a livello comunale e\o regionale.



Per approfondire