Salute e medicina di genere: un approccio multidisciplinare per garantire l'appropriatezza delle cure. Il 12 dicembre il convegno all'AOUP


12/12/2023
locandina evento salute genere 12dic2023La Medicina di genere (MdG) è una dimensione trasversale, interdisciplinare ed innovativa, che coinvolge tutte le figure professionali impegnate in ambito sanitario. Infatti, in tutte le branche mediche, è peculiare studiare l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia, la fisiopatologia e la patologia umana. Le differenze sono rilevanti nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche delle malattie comuni a uomini e donne, nonché nella risposta e negli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici. L’implementazione dei trattamenti clinico diagnostici e terapeutici delle linee guida nazionali saranno al centro del dibattito cercando di focalizzare l’importanza di coniugare le indicazioni delle linee guida da una parte, e la medicina basata sull’esperienza e sulla personalizzazione delle cure dall’altra.

In allegato il programma del convegno che si terrà il 12 dicembre presso l'Azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aula Pinchera – Dipartimento Cardio-toracico).