immagine rapporto gruppi omogenei zone centrali 118Il rapporto nasce nell’ambito dell’attività condotta dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana nel primo semestre 2013 per individuare aree geografiche omogenee che superino le attuali divisioni amministrative. La ridefinizione in atto delle centrali operative 118, individua nelle tre aree vaste toscane (1=Centro; 2=Nord Ovest; 3=Sud Est), i confini amministrativi entro i quali articolare il processo di riorganizzazione delle attuali centrali 118.

immagine rapporto gruppi omogenei zone socio-sanitarie toscane  Questo rapporto nasce nell’ambito dell’attività condotta dall’Agenzia regionale di sanità della Toscana nel primo semestre 2013 per individuare aree geografiche omogenee che superino le attuali divisioni amministrative.

immagine logo passi argentoIl rapporto regionale PASSI d'Argento 2012-2013 presenta i risultati dell’indagine sulla popolazione con più di 64 anni della nostra regione. Si tratta di prendere in considerazione alcuni aspetti di salute e malattia e di seguirli, producendo in tempo utile un’informazione per gli amministratori, per chi opera nel sistema sanitario, per gli ultra64enni stessi e per le loro famiglie, in maniera tale da offrire a tutti un’opportunità per fare meglio proteggendo e promuovendo la salute, prevenendo le malattie e migliorando l’assistenza per questo gruppo di popolazione.

immagine vademecum codici diagnostici Pronto soccorsoPer migliorare e semplificare l’utilizzo delle codifiche ICD-IX-CM nelle strutture di Pronto soccorso delle Aziende sanitarie toscane, l’ARS e la DG Salute, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza (SIMEU), hanno predisposto una lista di codici diagnostici essenziali. L'esigenza di un elenco di codici essenziali è nata dal fatto che nei PS toscani la numerosità dei codici diagnostici risulta eccessiva rispetto a quella necessaria per descrivere i quadri clinici/sindromici dei pazienti che vi afferiscono oltre che sproporzionata per il livello di approfondimento diagnostico raggiungibile in PS, rendendo complesse le valutazioni epidemiologiche, organizzative e gestionali.