Salute e invecchiamento attivo in Toscana: risultati della sorveglianza della popolazione con 65 anni e più “PASSI d’Argento” (febbraio 2014)


immagine logo passi argentoIl rapporto regionale PASSI d'Argento 2012-2013 presenta i risultati dell’indagine sulla popolazione con più di 64 anni della nostra regione. Si tratta di prendere in considerazione alcuni aspetti di salute e malattia e di seguirli, producendo in tempo utile un’informazione per gli amministratori, per chi opera nel sistema sanitario, per gli ultra64enni stessi e per le loro famiglie, in maniera tale da offrire a tutti un’opportunità per fare meglio proteggendo e promuovendo la salute, prevenendo le malattie e migliorando l’assistenza per questo gruppo di popolazione.

I destinatari principali del rapporto sono gli operatori che, a vario livello, sono coinvolti nella messa a regime del sistema di sorveglianza. La Toscana (Direzione generale salute e Agenzia regionale di sanità) ha partecipato con 8 Società della salute/Zone distretto (Apuane, Lunigiana, Pistoiese, Pratese, Valdinievole, Amiata grossetana, Colline dell'Albegna, Grossetana) e 3 Asl (7 di Siena, 8 di Arezzo, 11 di Empoli).

Il rapporto ha l’obiettivo di:
  • fornire una panoramica completa della sorveglianza di popolazione PASSI d’Argento
  • favorire la comprensione di obiettivi, metodi e principali aspetti innovativi del sistema
  • mettere a disposizione di tecnici e addetti ai lavori un documento di consultazione dei risultati dell’indagine PASSI d’Argento 2012-2013 condotta a livello regionale
Alcuni risultati
Dall'indagine 2012-2013 emerge che gli ultra65enni in Toscana sono tra i più longevi d'Italia e piuttosto soddisfatti della propria vita e della propria salute. Il 42% risulta in buone condizioni di salute (mentre il 23% è in buone condizioni ma a rischio) e oltre 1 anziano su 2 (55%) non ha problemi a svolgere le normali attività della vita quotidiana.


Per approfondire