Vademecum per l'utilizzo dei codici diagnostici in Pronto soccorso (gennaio 2014)


immagine vademecum codici diagnostici Pronto soccorsoPer migliorare e semplificare l’utilizzo delle codifiche ICD-IX-CM nelle strutture di Pronto soccorso delle Aziende sanitarie toscane, l’ARS e la DG Salute, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza (SIMEU), hanno predisposto una lista di codici diagnostici essenziali. L'esigenza di un elenco di codici essenziali è nata dal fatto che nei PS toscani la numerosità dei codici diagnostici risulta eccessiva rispetto a quella necessaria per descrivere i quadri clinici/sindromici dei pazienti che vi afferiscono oltre che sproporzionata per il livello di approfondimento diagnostico raggiungibile in PS, rendendo complesse le valutazioni epidemiologiche, organizzative e gestionali.

A partire dall’analisi dei flussi regionali del PS del 2012 e dalla revisione della letteratura scientifica e attraverso l’applicazione di una opportuna metodologia di consenso è stato definito un elenco di 617 codici ICD IX-CM (versione 2007) definiti “essenziali”. L’elenco è stato integrato con i codici “See & Treat” attualmente in uso nei PS e condiviso con il gruppo di coordinamento del progetto regionale Codice rosa per individuare gli opportuni codici utili alla segnalazione di maltrattamenti e abusi (su adulti e bambini). L’individuazione dei codici essenziali non pregiudica la possibilità da parte dei professionisti di selezionarne altri dall’intera classificazione ICD, dove il livello diagnostico raggiunto risulti più approfondito.

Questo libretto tascabile, distribuito ai professionisti, è stato realizzato per facilitare l’utilizzo dell’elenco: contiene  le indicazioni d’uso e le raccomandazioni utili nella scelta del codice più opportuno. L'elenco sarà poi sottoposto a revisioni periodiche in funzione dei risultati che emergeranno successivamente dallo studio del flusso dei PS.
Scarica il libretto Vademecum per l'utilizzo dei codici diagnostici in Pronto soccorso

Consulta anche il documento metodologico I codici essenziali per le diagnosi di pronto soccorso in Toscana, che descrive il lavoro svolto nel progetto ed include la lista dei codici


Per approfondire: