Aggiornamento dei dati di mortalità e ospedalizzazione - novembre 2015

Demografia
L’area geotermica toscana, denominata Area geotermica Totale, è costituita da 16 comuni, ripartiti in due aree:
  • l’area geotermica “tradizionale”, denominata Area geotermica Nord, costituita dai comuni pisani di Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Monteverdi Marittimo, da quelli senesi di Chiusdino e Radicondoli, e da quelli grossetani di  Monterotondo Marittimo, Montieri
  • l’area geotermica amiatina, denominata Area geotermica Sud, costituita dai comuni senesi di Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Radicofani, San Casciano dei Bagni e da quelli grossetani di Arcidosso, Castel del Piano, Roccalbegna, Santa Fiora
La popolazione residente nel 2014 nei sedici comuni è di 42.650 soggetti, in diminuzione del 3% rispetto al 2000, in controtendenza rispetto all’incremento del 6% dei comuni limitrofi compresi nel raggio di 50 Km intorno a quelli geotermici e della regione. La diminuzione della popolazione è sostenuta soprattutto dalla bassa natalità. Evidente è l’invecchiamento della popolazione con gli anziani (> 65 anni) che sono il 29% della popolazione, al di sopra dei già elevato valore regionale (24%).

Mortalità
Nel periodo dal 1971 al 2012, i tassi di mortalità generale standardizzati per età (TSM) sono in progressiva diminuzione nell’Area geotermica Totale, così come nell’Area geotermica Sud, nell’Area geotermica Nord ed in Regione Toscana, sia nei maschi che nelle femmine (grafici 1 e 2).


Grafico 1: Tassi di mortalità standardizzati per età (TSM x 100.000 ab. standard: popolazione europea). Maschi
area totale grafico1


















Grafico 2: Tassi di mortalità standardizzati per età (TSM x 100.000 ab. standard: popolazione europea). Femmine
area totale grafico2


















In entrambi i generi, dal 1971 al 2012 i TSM dei residenti nell’Area geotermica Totale risultano pressoché sovrapponibili a quelli toscani, in particolare negli anni successivi al 1990.
La tabella dei risultati dell’analisi di mortalità riporta per ciascuna della 60 cause esaminate per il periodo 2010-2012, il numero di decessi osservati, quelli attesi in base alla mortalità nei comuni limitrofi, la differenza tra osservati ed attesi, i rapporti standardizzati di mortalità (SMR) ed i relativi intervalli di confidenza al 95%.
Nel periodo 2010-2012, nell’Area geotermica Totale si sono registrati 1.946 decessi, a fronte di 1.888 decessi attesi. Questi rappresentano il numero dei decessi che si sarebbero verificati nei comuni geotermici se la loro popolazione avesse la stessa probabilità di decesso di quella dei comuni limitrofi. Si tratta di 58 decessi in più in 3 anni, tutti concentrati nella popolazione maschile. Questi decessi in più nei maschi equivalgono ad un eccesso del + 6% rispetto ai comuni limitrofi. Sempre limitatamente ai maschi, è in eccesso la mortalità per tumori, anche se non statisticamente significativo, in particolare per tumori delle labbra, bocca e faringe, per malattie dell’apparato respiratorio, tra cui broncopneumopatie cronico-ostruttive e pneumoconiosi. Gran parte di questi eccessi sono attribuibili al profilo di salute dell’Area geotermica Sud, che presenta maggiori criticità sanitarie.

Ospedalizzazione per primo ricovero
La tabella con i risultati dell’analisi di primo ricovero riporta per ciascuna della 60 cause esaminate per il periodo 2010-2014, il numero osservato di ospedalizzazioni per primo ricovero, quelli attesi in base all’ospedalizzazione dei residenti nei comuni limitrofi, la differenza tra osservati ed attesi, i rapporti standardizzati di ospedalizzazione (SHR) ed i relativi intervalli di confidenza al 95%.
Come per i dati di mortalità, anche le analisi sui ricoveri nell’Area geotermica Totale riflettono le criticità evidenziate per l’Area geotermica Sud. Nei maschi dell’Area geotermica Totale emergono eccessi statisticamente significativi di ricoveri per tumori, in particolare per quelli del fegato, dello stomaco, esofago e linfomi non-Hodgkin, per malattie dell’apparato circolatorio, per malattie dell’apparato respiratorio, sia acute che croniche, e per malattie infettive. Nelle femmine, in linea con i maschi, si confermano gli eccessi per le malattie infettive, dell’apparato respiratorio e circolatorio; mentre sono in difetto i ricoveri per tumore della mammella. Sempre nelle femmine, ma non nei maschi, si conferma l’eccesso per insufficienze renali, evidenziato nelle analisi degli anni precedenti.

Commento dei dati
Il profilo di salute dei residenti nell’Area geotermica Totale è sostanzialmente in linea con quello degli abitanti nei comuni limitrofi, con pochi problemi, più evidenti nei maschi. Questo quadro risente però della marcata diversa distribuzione delle criticità tra Area geotermica Sud e quella Nord. In particolare, i problemi evidenziati nell’Area geotermica Totale sono imputabili a quelli dei maschi dell’Area geotermica Sud. Per questo i dati sono sempre presentati anche disaggregati per le due zone geotermiche.


Per approfondire: