Aggiornamento dei dati di mortalità e ospedalizzazione - novembre 2015

Demografia
L’area geotermica “tradizionale”, denominata Area geotermica Nord, è costituita da 8 comuni: Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Monteverdi Marittimo, Radicondoli, Chiusdino, Monterotondo Marittimo, Montieri.
La popolazione residente negli otto comuni nel 2014 è di 16.283 soggetti, in diminuzione del 6% rispetto al 2000, in controtendenza rispetto all’incremento del 6% dei comuni limitrofi non geotermici e della regione. L’invecchiamento della popolazione di questa area è ben documentato dalla rilevante proporzione di ultra65enni (30%), maggiore del già elevato valore regionale (24%).

Mortalità
Nel periodo dal 1971 al 2012, i tassi di mortalità generale standardizzati per età (TSM) sono in progressiva diminuzione nell’Area geotermica Nord, così come nell’Area geotermica Sud, nell’Area geotermica Totale e in Regione Toscana, sia nei maschi che nelle femmine (grafici 1 e 2).

Grafico 1: Tassi di mortalità standardizzati per età (TSM x 100.000 ab. standard: popolazione europea). Maschi
area nord grafico1
 


















Grafico 2: Tassi di mortalità standardizzati per età (TSM x 100.000 ab. standard: popolazione europea). Femmine
area nord grafico2

Solo per la popolazione maschile dell’Area Nord si osserva un rallentamento della riduzione della mortalità o addirittura un lieve aumento nell’ultimo triennio di analisi (2010-212), che potrebbe essere però legato alla maggiore variabilità legata alla minore numerosità degli eventi osservati in tre anni, rispetto ai periodi decennali delle analisi precedenti. Ad eccezione di quest’ultimo dato, in entrambi i generi, dal 1971 al 2012 i TSM dei residenti nell’Area geotermica Nord risultano sempre inferiori a quelli dei toscani.

La tabella dei risultati dell’analisi di mortalità riporta per ciascuna della 60 cause esaminate per il periodo 2010-2012, il numero di decessi osservati, quelli attesi in base alla mortalità nei comuni limitrofi compresi in un raggio di 50 chilometri, la differenza tra osservati ed attesi, i rapporti standardizzati di mortalità (SMR) ed i relativi intervalli di confidenza al 95%.
Nel periodo 2010-2012, nell’Area geotermica Nord si sono registrati 761 decessi, a fronte di 746 attes. Questi sono il numero dei decessi che si sarebbero verificati nell’area geotermica nord se la sua popolazione avesse la stessa probabilità di decesso di quella dei comuni limitrofi. Si tratta di 15 decessi in più in 3 anni, che rappresenta il saldo tra 26 decessi in più rispetto all’atteso nei maschi e 11 in meno nelle femmine. La mortalità generale nelle memmine residenti nell’area geotermica nord è, infatti, inferiore a quella delle coetanee residenti nei comuni limitrofi non geotermici. L’eccesso nei maschi (+7%) risulta ai limiti della significatività statistica, per cui non è possibile escludere un effetto del caso dovuto alals carsa numerosità delle osservazioni. In continuità con i dati dei periodi precedenti la mortalità per tumori risulta ancora inferiore all’atteso,  anche se non raggiunge la piena significatività statistica sia nei maschi (-5% ) che nelle donne (-20%). Nei maschi, solo la mortalità per malattie del sistema circolatorio è maggiore dell’atteso (+ 19%), perlopiù per quella per malattie cerebrovascolari (48 casi rispetto ai 36 attesi) e per pneumoconiosi (12 casi rispetto ai 3 attesi).
Rispetto all’analisi del periodo precedente 2000-2009, nel triennio 2010-2012 si attenuano nei maschi i “vantaggi di salute“ che erano espressi dalla bassa mortalità generale e per tumori. Al contrario, anche negli anni più recenti le femmine continuano a esprimere un profilo di salute migliore rispetto alle residenti nei comuni limitrofi.

Ospedalizzazione per primo ricovero
La tabella con i risultati dell’analisi di primo ricovero riporta per ciascuna della 60 cause esaminate per il periodo 2010-2014 il numero di casi osservati di ospedalizzazione per primo ricovero, quelli attesi in base all’ospedalizzazione dei residenti nei comuni limitrofi, la differenza tra osservati ed attesi, i rapporti standardizzati di ospedalizzazione (SHR) ed i relativi intervalli di confidenza al 95%.
Nel dettaglio delle singole cause, nei maschi dell’Area geotermica Nord si confermano, in analogia con i dati di mortalità, gli eccessi significativi di ricoverati per pneumoconiosi, per tumore della pleura e per le malattie cardiovascolari. Sempre nei maschi, rispetto al periodo 2007-2009, cambiano le malattie per le quali si rilevano eccessi di ricoverati: compaiono quelli per malattie infettive, tumori dell’esofago, diabete mellito, malattie del sistema circolatorio, insufficienza renale e stati morbosi mal definiti, mentre rimangono invariati gli eccessi di ricoverati per pneumoconiosi. Scompaiono invece quelli per tumori della laringe e malattie dell’apparto digerente.
Nelle femmine non si vedono più gli eccessi per tumori dell’ovaio e dell’apparto digerente che erano presenti negli anni 2009-2010, mentre emergono quelli per malattie infettive, mieloma multiplo, insufficienza renale,  e traumatismi ed avvelenamenti.

Commento dei dati
Il profilo di salute dei residenti dell’Area geotermica Nord continua a mostrare alcuni segnali e indicatori epidemiologici migliori rispetto ai comuni presi a riferimento, soprattutto per la mortalità, in particolare per le femmine. Rispetto alle analisi precedenti, infatti, si rileva un leggero peggioramento del valore della mortalità solo negli uomini, in particolare per quella dovuta a malattie cardiovascolari e tumori.


Per approfondire: