immagine presentazione percorso nascita donna migranteLa presentazione è stata illustrata in occasione del convegno "Salute e percorso nascita della donna migrante" - Firenze, 25 settembre 2015.

L'ARS Toscana traccia il quadro epidemiologico in Toscana, elaborando dati ISTAT e del Certificato regionale di assistenza al parto (CAP).

ass gravidanzaLa presentazione è stata effettuata in occasione del XXXVII Congresso AIE “Dentro la crisi, oltre la crisi” - Roma, 4-5-6 novembre 2013

L'obiettivo dell'analisi è stato quello di studiare l’evolversi dell’assistenza in gravidanza nella popolazione di donne straniere.

2013 02 09 ps presentazione dafre immigrazione natalita per sitoLa presentazione analizza la salute riproduttiva delle donne immigrate in relazione alla gravidanza, alla nascita e all’aborto (spontaneo o volontario), al fine di valutarne le differenze di comportamento e di assistenza rispetto alle donne italiane. I principali flussi sanitari correnti impiegati a tale scopo sono il certificato di assistenza al parto (CAP), le dimissioni dagli istituti di cura per aborto spontaneo (AS) e l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG).

immagine frontespizio presentazione servizi alle straniere in ToscanaLa presentazione in lingua inglese, illustrata in occasione del XX Congresso mondiale di ginecologia e ostetricia (Roma, 7 - 12 ottobre 2012), riporta alcuni dati sull'assistenza delle donne straniere in Toscana.

immagine frontespizio documento sulla health literacy delle donne straniere in gravidanzaIl documento approfondisce il tema della health literacy (HL) come elemento che comporta un disuguale accesso ai servizi sanitari. In particolare vengono esplorate le caratteristiche della HL nel percorso nascita della realtà pratese, che si caratterizza nello specifico per l’alto numero di parti, la maggioranza di nascite da cittadine straniere e la tendenza a promuovere il parto naturale - in particolare indagando le ragioni delle disuguaglianze che conseguono una maggiore o minore alfabetizzazione in termini di accesso ai servizi sanitari da parte di utenti-consumatori-pazienti.

immagine copertina presentazione convegno La presentazione affronta i seguenti temi principali:

  • il parto cesareo,
  • la presenza di una persona di fiducia in sala parto,
  • l'esito del parto (prematurità, basso peso, gemellarità).
  • gli aborti spontanei,
  • le interruzioni volontarie di gravidanza.