Riparte la sorveglianza PASSI d’Argento sulla salute e la qualità della vita degli anziani


11/3/2024
Nei prossimi giorni prenderà il via la nuova edizione della sorveglianza PASSI d’Argento in Toscana, rivolta alle persone di 65 anni o più residenti nella nostra regione.

Si tratta di un’indagine telefonica durante la quale viene somministrato un questionario strutturato, unico a livello nazionale. La sorveglianza è stata istituita nel 2007 dall’Istituto superiore di sanità come estensione del programma PASSI per la fascia di età 18-69 anni e mira a raccogliere dati sulla salute e sulle malattie in età anziana al fine di fornire informazioni utili agli amministratori, agli operatori sanitari e agli stessi ultra64enni e alle loro famiglie.

Gli ultra64enni in Toscana rappresentano circa un cittadino su quattro e si prevede raggiungeranno un terzo della popolazione nelle prossime decadi, per questo è fondamentale considerarle come una risorsa anziché come soggetti da assistere. PASSI d’Argento mira a monitorare la qualità della vita, gli aspetti sociali, sanitari e ambientali di questa popolazione, fornendo informazioni utili per migliorare le condizioni di vita e promuovere la salute.

La raccolta periodica dei dati consente di confrontare le variazioni nel tempo e tra diverse regioni e, all’interno della regione, tra le diverse Aziende sanitarie, consentendo agli amministratori e agli operatori sanitari di valutare l’efficacia delle azioni intraprese per migliorare la salute degli ultra64enni. Diversamente dalle passate edizioni, a partire dal mese di marzo 2024 l’obiettivo è rendere la sorveglianza continua, con campionamenti e interviste mensili.

I dati vengono raccolti tramite questionari anonimi compilati con le risposte fornite dagli ultra64enni, selezionati casualmente dalle liste anagrafiche. I risultati delle indagini sono resi disponibili al pubblico attraverso i siti web regionali o delle ASL, consentendo a chiunque di accedere alle informazioni e ai trend nel tempo. In carica dell’esecuzione delle interviste per conto dell'ARS è l’azienda Demos International. Le persone estratte nel campione riceveranno una lettera informativa nella quale sono indicate le modalità con le quali saranno contattate.


Per approfondire i temi indagati e i risultati delle passate edizioni è possibile consultare  la  sezione dedicata sul sito web dell’Istituto superiore di sanità e i report prodotti dall’Agenzia regionale di sanità, alla quale è sempre stata affidata l’esecuzione della sorveglianza in Toscana, negli anni passati: