European Medical Information Framework

Progetto - informatica medica


17/2/2014
progetto EMIFNome del progetto  (traduzione in italiano)
EMIF, Costruzione di una piattaforma informatica europea per studi multicentrici

Obiettivi del progetto
L’obiettivo principale del progetto EMIF è quello di creare una infrastruttura informatica comune (EMIF-Platform) che permetta di riutilizzare in forma aggregata e scalabile dati clinici provenienti da fonti diverse e già esistenti sul territorio europeo (progetto orizzontale). In questo modo, la piattaforma di EMIF permetterà di accedere ad una enorme quantità di informazioni cliniche provenienti da oltre 40 milioni di cittadini europei, aprendo così nuovi orizzonti per il progresso della conoscenza delle malattie e la ricerca di nuovi target terapeutici.

Infatti, contemporaneamente alla costruzione dell’infrastruttura informatica, verranno portati avanti due ambiziosi progetti di ricerca clinica (progetti verticali). Oltre a servire da guida allo sviluppo della piattaforma stessa e a garantirne l’immediata applicabilità, i progetti verticali rappresentano anche i due obiettivi secondari di EMIF: l’individuazione e la validazione di biomarker associati rispettivamente allo sviluppo della malattia di Alzheimer (EMIF-AD) e delle complicanze metaboliche nei soggetti obesi (EMIF-Metabolics).

Contesto
Al fine di rispondere a domande di volta in volta più complesse, la ricerca in campo medico necessita di una quantità sempre crescente e più dettagliata di dati riguardanti la salute dell’uomo. Allo stesso tempo, oggigiorno, una enorme quantità di informazioni viene regolarmente registrata, o appositamente raccolta, all’interno di molteplici fonti di dati clinici presenti su tutto il territorio europeo (es. cartelle cliniche elettroniche, registri di malattia, biobanche ecc.). Tuttavia, i dati raccolti attraverso le fonti esistenti restano generalmente sparsi o frammentati a causa di sistemi e banche dati eterogenei che di per sé non sono in grado di comunicare tra di loro. Pertanto, a causa di limitazioni non solo di tipo tecnico ma anche etico-legale, le potenzialità del riutilizzo a scopo di ricerca dei dati clinici già esistenti rimangono ancora solo in minima parte sfruttate. Per questi motivi, all’inizio del 2013, è stato lanciato il progetto European Medical Information Framework (EMIF) il quale, attraverso la collaborazione di Università, piccole e medie imprese, industria farmaceutica, clinici ed esperti di data access e linkage, si propone di superare le attuali limitazioni al riutilizzo efficiente dei dati clinici già esistenti in Europa.

Ente finanziatore
Il progetto è finanziato principalmente attraverso un accordo di sovvenzione pubblico/privato denominato Innovative Medicines Initiative Joint Undertaking (IMI-JU). Le risorse messe a disposizione per il progetto EMIF sono composte sia dai finanziamenti provenienti dalla Commissione europea sia dal contributo in termini di risorse umane della European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (EFPIA).

Istituzione leader

Erasmus Universitair Medisch Centrum Rotterdam, Rotterdam, the Netherlands.

Ruolo dell'ARS
Mettere a disposizione la propria esperienza maturata nell’analisi e l’interpretazione delle informazioni contenute nella propria banca dati e nelle banche dati dei partner, con cui ha collaborato in passato in altre attività scientifiche (EU-ADR, EMA-BI, EMA-OC, OMOP):
  • collaborare all’attività di 7 dei 16 pacchetti di lavoro previsti;
  • essere responsabile della conduzione delle attività di analisi comparativa delle fonti di dati coinvolte nel progetto (benchmarking).

Partecipanti
Il progetto include una lunga lista di partecipanti appartenenti alle categorie di seguito riportate:

  • Università, organizzazioni di ricerca, enti pubblici e non-profit
  • European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (EFPIA)
  • organizzazioni di pazienti
  • piccole e medie imprese

Responsabile scientifico per l'ARS
Rosa Gini

Durata
5 anni (2013-2017)

Stato del progetto
Concluso

Documenti

  • La scheda progetto consultabile dal sito web dell'IMI
  • Il sito web del progetto
  • Roberto G, Garcia-Gil M, Duarte T, Avillach P, van Wijngaarden R, Reisberg S, Pasqua A, Pedersen L, Tramontan L, Mayer MA, Herings R, Sturkenboom M, van der Lei J, Bezemer I, Rijnbeek P, Gini R. Estimating prevalence and incidence of acute myocardial infarction in a set of heterogeneous sources of observational health data collaborating in the EMIF Platform. Study Protocol. The European Union electronic Register of Post-Authorisation Studies, EU PAS Register Number EUPAS14060



Articoli scientifici
Roberto G, Leal I, Sattar N, Loomis AK, Avillach P, Egger P, et al. Identifying Cases of Type 2 Diabetes in Heterogeneous Data Sources: Strategy from the EMIF Project. PLoS ONE. 2016;11(8):e0160648. Full text


Presentazioni, poster, atti di convegno, relazioni