Il reprocessing in endoscopia digestiva: criticità e strumenti per la sicurezza del percorso

Collana dei Documenti ARS, n. 70


immagine Collana dei Documenti ARS n. 70Questo documento contiene i risultati del lavoro condotto nel corso del 2012 sul tema del reprocessing in endoscopia digestiva e presentati il 21 febbraio 2013 nel corso di un incontro con i professionisti delle endoscopie toscane dal titolo Analisi del reprocessing in endoscopia digestiva: criticità e strumenti per la sicurezza del percorso.
Il risultato ottenuto risponde a due necessità manifestate dagli stessi professionisti: da un lato conoscere le evidenze derivanti dalla letteratura e definire le indicazioni operative di buone prassi, dall’altro disporre di strumenti operativi utili a guidare e gestire le buone pratiche professionali.

Questo progetto è stato caratterizzato dal coinvolgimento dei professionisti che in prima linea eseguono il reprocessing, e condividono dunque attività, e dalla collaborazione con le istituzioni regionali, con il diretto coinvolgimento di società scientifiche e associazioni professionali.

Ci auguriamo che il lavoro condotto fino ad oggi abbia contribuito a far crescere e organizzare le conoscenze su questo tema e che possa in seguito servire per diffonderle in tutta la regione Toscana.



Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione