Covid-19, sulla rivista "Corti supreme e salute" un bilancio della pandemia

ARS Toscana fra gli autori dell'articolo


28/2/2022
Due anni fa, il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dava il via alla lunga e crescente serie di atti con forza di legge volti a contrastare la pandemia da Covid-19.

La rivista Corti Supreme e Salute ha chiesto a Cesare Cislaghi (epieconomista) e ad altri due studiosi di discipline non giuridiche – Maria Teresa Giraudo (ricercatrice universitaria, Dipartimento di matematica dell’Università di Torino) e Manuele Falcone (ricercatore statistico dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana) - di tracciare un bilancio sintetico di questi ventiquattro mesi, utile all’inquadramento dei profili tecnico-giuridici e istituzionali propri della rivista, dal punto di vista dell’epidemiologia, della statistica e dell’economia sanitaria.

Il direttore della rivista Renato Balduzzi (professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna altresì Diritto pubblico comparato), ringraziando gli autori dell’articolo, ha colto l’occasione per «riaffermare l’importanza della collaborazione pluridisciplinare ed interdisciplinare ai fini della migliore comprensione dei temi concernenti la sanità pubblica».

L'articolo di Cislaghi, Giraudo e Falcone è già on line sul sito web della rivista e verrà inserito anche nel fascicolo cartaceo 1/2022, in fase di pubblicazione.



Per approfondire

box sezione tematica nuovo coronavirus