Effetto dei vaccini inattivati Vero Cell ​​e Coronavac sull'infezione sintomatica da COVID-19 negli adulti: lo studio pubblicato su JAMA


28/5/2021
È stato pubblicato su JAMA lo studio Effect of 2 Inactivated SARS-CoV-2 Vaccines on Symptomatic COVID-19 Infection in Adults. A Randomized Clinical Trial, che ha valutato l'efficacia e gli eventi avversi dei due vaccini COVID-19 inattivati WIV04 (Coronavac) e HB02 (Vero Cell).Questo studio in doppio cieco, randomizzato, di fase 3 è stato progettato da Wuhan Institute of Biological Products Co, Ltd e da Beijing Institute of Biological Products Co, Ltd, entrambi appartenenti alla China National Biotec Group Company Limited.

L'outcome primario è stato valutare l'efficacia contro COVID-19 sintomatico confermato in laboratorio 14 giorni dopo una seconda dose di vaccino tra partecipanti che non avevano evidenza virologica di infezione da SARS-CoV-2 al momento della randomizzazione. L’outcome secondario è stato quello di valutare l'efficacia contro COVID-19 grave. E’ stata inoltre valutata l’incidenza di eventi e reazioni avverse tra i partecipanti che hanno ricevuto almeno 1 dose.

Sono stati considerati idonei per l’arruolamento adulti di età pari o superiore a 18 anni senza pregressa infezione da SARS-CoV, da SARS-CoV-2 e da Sindrome respiratoria del Medio Oriente. Sono stati esclusi, inoltre, tutti i partecipanti con sintomi respiratori entro 14 giorni prima dell'arruolamento e quelli con malattie respiratorie gravi accertate o sospette e malattie acute o croniche che avrebbero potuto influire sull'aderenza.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale e in cieco a uno dei 2 gruppi candidati al vaccino o a un gruppo di controllo che riceveva solo un adiuvante di idrossido di alluminio (allume) (in un rapporto 1: 1: 1), secondo numeri di serie generati da uno statistico indipendente.

I partecipanti hanno ricevuto 2 iniezioni intramuscolari a distanza di 21 giorni.

È stato descritto lo sviluppo dei 2 vaccini inattivati in precedenza: 2 ceppi di SARS-CoV-2 (WIV04 e HB02) sono stati isolati da 2 pazienti nell'ospedale Jinyintan, Wuhan, Cina, e utilizzati separatamente per sviluppare i 2 vaccini [denominati vaccini WIV04 (Coronavac) - e HB02 (Vero Cell)]. I ceppi virali sono stati coltivati in linee cellulari Vero adatte alla proliferazione, seguita da purificazione e inattivazione attraverso β-propanolide.

I partecipanti sono stati informati sul COVID-19 e sui sintomi correlati e sono stati monitorati attraverso un follow-up attivo da parte dei ricercatori. Sono stati definiti casi sospetti di COVID-19 se i partecipanti avevano: 1) almeno 2 dei seguenti sintomi per la durata di almeno 2 giorni: febbre (temperatura ascellare ≥37,5° C), brividi, mal di gola, raffreddore, mialgia, affaticamento, mal di testa, nausea o vomito o diarrea o 2) almeno 1 segno respiratorio o sintomo (inclusi tosse, mancanza di respiro), disturbo dell'olfatto o del gusto di nuova insorgenza, o evidenza radiografica di COVID-19 come la polmonite. I soggetti sintomatici sono stati sottoposti a tutti gli accertamenti necessari, compresa la PCR per la conferma dell’infezione. I casi confermati con RT-PCR positiva sono stati classificati come lieve, moderato, grave o critico in base alla gravità clinica in accordo con lo schema di diagnosi e trattamento per COVID-19 rilasciato dal National Health Commission of China.

Su 40.382 partecipanti randomizzati a ricevere almeno 1 dose dei 2 vaccini o solo allume di controllo (età media=36.1 anni; di cui 84,4% uomini), 38.206 (94,6%) soggetti risultati negativi alla PCR, hanno ricevuto 2 dosi di vaccino, hanno effettuato almeno 1 follow-up dopo il 14° giorno successivo alla seconda dose. Durante un follow-up della durata (valore mediano) di 77 giorni (1-121), la COVID-19 sintomatica è stata identificata in 26 partecipanti appartenenti al gruppo vaccinato con WIV04, 21 appartenenti al gruppo vaccinato con HB02 e 95 nel gruppo che avevano ricevuto solo allume. Pertanto, l'efficacia del vaccino, rispetto al solo allume, risultava del 72,8% per il vaccino WIV04 e del 78,1% per il vaccino HB02.

Si sono verificati 2 casi gravi di COVID-19 nel gruppo solo allume, mentre nessun caso si è verificato nei gruppi dei vaccinati. Le reazioni avverse si sono verificate 7 giorni dopo ogni iniezione ed erano rare. La reazione avversa più comune è stata il dolore al sito di iniezione nel gruppo con vaccino con un’incidenza del 24,3% nel gruppo con vaccino WIV04, del 19,4% nel gruppo con vaccino HB02 e del 27,9% nel gruppo solo allume, seguito da mal di testa (con rispettivamente il 12,9%, 13,1% e 12,6%).

In conclusione, quest’analisi ad interim di uno studio clinico randomizzato, ha dimostrato che la vaccinazione di adulti con uno dei 2 vaccini SARS-CoV-2 inattivati ha ridotto significativamente il rischio di COVID-19 sintomatico.

A cura di:

  • Caterina Silvestri, Agenzia regionale di sanità della Toscana
  • Cristina Stasi, Centro Interdipartimentale di Epatologia CRIA-MASVE, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, AOU Careggi




Per approfondire

Per maggiori info sui vaccini in sperimentazione contro Covid-19, consulta anche il nostro approfondimento:


box sezione tematica nuovo coronavirus