Covid-19, riprende la sperimentazione del vaccino AZD1222 sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford


14/9/2020
Riprende la sperimentazione clinica sul vaccino anti-SARS-CoV-2 sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford, dopo essere stata momentaneamente sospesa a causa di un effetto collaterale segnalato in un paziente del Regno Unito.

Dopo un’indagine effettuata da parte di un comitato indipendente, gli esperti e la Medicines Health Regulatory Authority (MHRA), l’ente regolatorio britannico, hanno concluso che è sicuro riprendere la sperimentazione clinica. Oxford e AstraZeneca hanno rifiutato di divulgare qualsiasi informazione medica "per motivi di riservatezza dei partecipanti".

Durante l’interruzione della somministrazione di nuove dosi di vaccino, è continuato regolarmente il monitoraggio dei soggetti a cui il vaccino era già stato somministrato. Complessivamente sono circa 18.000 i soggetti a cui è stato somministrato il vaccino AZD1222.

Lo studio multicentrico (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT04516746), recentemente passato in fase III, prevedeva il coinvolgimento di 30.000 partecipanti provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Brasile e Sud Africa.



Per approfondire

Per maggiori info sui vaccini in sperimentazione contro Covid-19, consulta il nostro approfondimento:



box sezione tematica nuovo coronavirus