L’epidemia da Covid-19 in Toscana "raccontata" nella piattaforma dati ARS: consulta le mappe dell'epidemia


15/5/2020
Per seguire in modo puntuale l’andamento dell’epidemia da Covid-19 in Toscana, l’Agenzia regionale di sanità ha costruito la piattaforma web grafica COVID-19 Toscana che raccoglie e mostra, con l'ausilio di grafici e mappe, i numeri utili ad una più approfondita comprensione del fenomeno.


La piattaforma mostra i dati relativi al numero di casi, deceduti, ricoveri e tamponi suddivisi per province, Aziende sanitarie, ed un confronto con le altre regioni italiane. Ogni grafico può essere salvato come immagine in diversi formati, come dato oppure stampato.

Ogni giorno viene aggiornata la numerosità dei casi e la variazione giornaliera, quante sono le persone guarite e quelle in isolamento, il numero dei ricoveri nei posti letto dedicati ai pazienti Covid o in terapia intensiva.

Attraverso i dati individuali di tutti i casi diagnosticati dai laboratori di riferimento regionali, raccolti sulla piattaforma web sistema di Sorveglianza integrata COVID-19 dell'Istituto superiore di Sanità, viene mostrata anche una panoramica delle caratteristiche delle persone contagiate:
- stato clinico dei nuovi casi al momento del tampone 
- composizione per classe d'età e genere
- luoghi di contagio

Interessante anche poter seguire l'andamento delle guarigioni, soprattutto di quelle definitive o cosiddette virali (doppio tampone negativo di conferma), che nelle ultime settimane hanno fatto un vero e proprio scatto in avanti, e dei ricoveri, che sempre nelle ultime settimane hanno registrato una riduzione importante, sia per quanto riguarda i ricoveri nell’area Covid che in terapia intensiva.


Per accedere alla piattaforma, clicca sul pulsante:

banner banca dati ars coronavirus




Per approfondire

Per le ultime news e tutti gli approfondimenti:


box sezione tematica nuovo coronavirus