Migliorare gli esiti socio-sanitari con la nudge, il nuovo gruppo di lavoro ARS-Scuola IMT

L'accordo di collaborazione è stato formalizzato prima dell'estate


3/10/2019
La Nudge Unit Toscana Salute (NUTS) è il nuovo gruppo di lavoro multidisciplinare nato dalla collaborazione tra ARS Toscana e la Scuola IMT Alti Studi di Lucca per sviluppare interventi di miglioramento degli esiti socio-sanitari in Toscana attraverso l’utilizzo di metodologie e tecniche proprie delle scienze cognitive e comportamentali .

La nudge è una “spinta gentile” che indirizza il comportamento dell’individuo verso azioni ritenute socialmente desiderabili, senza però limitarne la libertà decisionale. Un intervento nudge opera sul contesto decisionale al fine di rendere una delle opzioni di scelta, ritenuta quella socialmente desiderata:
  • facile (creando ad esempio percorsi di scelta predefiniti)
  • attrattiva (rendendo l’opzione desiderata facilmente visibile e individuabile)
  • a rilevanza sociale ([rimarcando l’aderenza a norme sociali virtuose e condivise)
  • tempestiva (rendendo l’opzione di scelta disponibile quando la persona è più sensibile e ricettiva)
pieghevole nudgeIl gruppo NUTS, formalizzato da un accordo di collaborazione registrato prima dell’estate, si configura come una sorta di cabina di regia formata da professionisti dell'ARS e dell'IMT con competenze in ambito sanitario, sociosanitario, statistico, economico, filosofico e psicologico. L’intento principale del gruppo è quello di raccogliere le indicazioni provenienti dal network di riferimento ARS-IMT, coinvolgendo e supportando i professionisti socio-sanitari nello sviluppare interventi nudge nel loro specifico ambito lavorativo.

I punti di forza della NUTS consistono nella multidisciplinarietà delle competenze, nella possibilità di fare riferimento ad un’ampia rete professionale in ambito socio-sanitario e di raccoglierne le istanze, nella capacità di accedere alle banche dati amministrative per valutare l'efficacia degli interventi.

L’idea della costituzione della NUTS è scaturita a seguito del Nudge Day #1 della sanità toscana, organizzato dall’ARS lo scorso maggio, dove i partecipanti, dopo un’iniziale “infarinatura” sulle scienze comportamentali, sono stati coinvolti in laboratori di progettazione nudge su cinque temi socio-sanitari (vaccinazione, donazione organi, stili di vita, igiene delle mani e cure palliative). I gruppi di lavoro sono stati condotti con tecniche di facilitazione finalizzata a consolidare la consapevolezza dei partecipanti sulle opportunità delle “scelte gentili”, incentivandoli a proporre, discutere e condividere proposte progettuali mirate.

Sarà proprio il coinvolgimento dei partecipanti ai gruppi del Nudge Day #1 la prima attività della NUTS, volta ad approfondire le proposte scaturite da quel contesto, valutarne la fattibilità organizzativa e metodologia, per poi dare l’avvio, insieme ai professionisti dei singoli ambiti, ad un vero e proprio processo di co-progettazione e conduzione degli interventi.

Contemporaneamente, l’ARS sta lavorando alla creazione, sul proprio sito istituzionale, di un portale dedicato sia alle attività della NUTS che alle esperienze internazionali degli interventi nudge in sanità.



Per approfondire