immagine social mediaNei giorni scorsi abbiamo aperto la nostra pagina Facebook: visita la pagina ARS e clicca su "Mi piace" per tenerti aggiornato sull'attività dell'agenzia, sui nostri convegni, progetti e pubblicazioni! Nella nostra pagina troverai anche segnalazioni di notizie su salute, sociale, qualità dei servizi sanitari e ambiente, sempre con particolare attenzione alla realtà toscana. Allora ti aspettiamo su Facebook.....

L'ARS diventa social, perché?
Con l'apertura della nostra pagina Facebook abbiamo voluto rafforzare la nostra presenza sui social network, già avviata nello scorso anno, perché abbiamo individuato nel web il nostro principale canale di comunicazione e informazione. Siamo convinti infatti che i social media possano diventare un utile strumento di informazione e partecipazione ed un’occasione per comunicare con target di utenti spesso non raggiunti con i mezzi tradizionali, oltre che per valorizzare la comunicazione web più “tradizionale” (sito web istituzionale). In questo momento l’agenzia è quindi presente sulle seguenti piattaforme di social networking:

Facebook (https://www.facebook.com/pagina.ARS.Toscana)
E’ il social network attualmente più diffuso ed utilizzato in Italia. La pagina dell’agenzia è pubblica da pochi giorni ma contiene già una selezione delle principali notizie che l’agenzia ha pubblicato sul proprio sito web istituzionale negli ultimi mesi.

YouTube (http://www.youtube.com/user/ARSToscanaChannel)
Consente la condivisione e visualizzazione di video ed è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. L’ARS Toscana è presente su YouTube dallo scorso anno ed ha attualmente caricati sul proprio canale YouTube 35 video: si tratta di video e interviste realizzati soprattutto nel corso dei convegni che l’ARS organizza sulle proprie tematiche di studio.

Flickr (http://www.flickr.com/photos/arstoscana/)
Permette agli iscritti di condividere le proprie fotografie con chiunque abbia accesso a Internet. Ha una libreria in continua crescita, contando ogni minuto più di duemila nuove foto inserite da parte dei suoi oltre sette milioni di utenti. L’ars Toscana è presente su Flickr dallo scorso anno ed ha attualmente caricate circa 50 immagini: anche in questo caso si tratta soprattutto di raccolte di foto sui convegni tematici ARS.


I social network in Italia, la PA ed i social network
Di fatto i social network sono entrati in maniera sempre più massiccia anche nell’amministrazione pubblica, soprattutto nella logica della multicanalità. Del resto, i recenti dati italiani confermano che l’utilizzo del web e dei social network è  in costante crescita: in Italia sono infatti oltre 28 milioni gli utenti che utilizzano il web e l’85,3% usa i social network abitualmente, il 7,8% in più rispetto al 2011 (fonte Audiweb). Analizzando i nuovi trend della comunicazione, si può rilevare una crescente convergenza tra media tradizionali e canali social e si evidenzia inoltre il forte dinamismo di Internet e dei social media in Italia. Da un lato l’audience continua a crescere, dall’altro i media sociali guadagnano sempre maggiore interesse e attenzione da parte degli utenti. Molti italiani, secondo una ricerca condotta dal Politecnico di Milano, hanno fiducia nelle recensioni di prodotti e servizi postate su blog, forum e social network.
Anche il Nono Rapporto sulla Comunicazione di Censis-Ucsi del 2011 aveva già mostrato la costante crescita dell’uso dei social network e del numero di cittadini che conoscono e utilizzano i siti di social networking (67,8% degli italiani conosce almeno un social network, il 91,8% tra i giovani di 14-29 anni).


E allora…. seguite l’ARS anche sui nuovi canali social!