Nascere in Toscana - Anni 2002-2004

Collana dei Documenti ARS, n. 21


Immagine copertina Collana dei Documenti ARS, n. 21In questa pubblicazione si forniscono le elaborazioni relative al Certificato di assistenza al parto (CAP) relativamente agli anni 2002, 2003 e 2004.
Dopo una breve introduzione, nella quale si inserisce la Toscana nel più ampio contesto nazionale, nella Sezione I - L’assistenza in gravidanza, il parto e il neonato, si descrivono le informazioni raccolte nel CAP.
Nella Sezione II - I ricoveri in gravidanza, si riportano i risultati di uno studio nel quale, attraverso l’applicazione di proceduredi record-linkage tra i dati della Scheda di dimissione ospedaliera (SDO) e del CAP, viene ricostruita la storia ospedaliera di una coorte di donne che hanno partorito nel 2002, al fine di quantificare l’entità del fenomeno dei ricoveri in gravidanza e di valutarne l’associazione con fattori socio-demografici.
In Appendice sono riportate una serie di tabelle per Azienda USL di residenza e per singolo Punto nascita; a causa delle discrepanze rilevate tra SDO e CAP nella quantificazione dei parti e in particolare nell’identificazione del tipo di parto (cesareo o vaginale), le tabelle per Punto nascita di fonte CAP sono affiancate a tabelle analoghe di fonte SDO.
Problemi di qualità legati alla compilazione del CAP hanno reso necessarie alcune ricodifiche che sono esplicitate nelle Note metodologiche riportate nella parte conclusiva. In questa occasione si ribadisce l’importanza strategica di uno strumento di rilevazione di dati così ricco quale è il CAP, che resta l’unica fonte corrente in grado di monitorate fenomeni così importanti quali le cure e gli esami effettuati in gravidanza, il parto e i principali esiti neonatali (nati pretermine e/o di basso peso, natimortalità, sofferenza fetale) e di metterli in relazione alle caratteristiche socio-demografi che dei genitori.




Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione