Area riservata | Dove siamo | Mappa del sito | Contatti | Webmail | Accessibilità |

Manuale per operatori per l'innovazione in Sanità (2017)

copertina 92Collana dei Documenti ARS, n. 92

Nella governance delle organizzazioni sanitarie, la capacità di presidiare efficacemente la dimensione dell'innovazione, sia essa una nuova tecnologia o un diverso percorso di cura, ha assunto una valenza strategica.
Le valutazioni in tale ambito, in relazione alle limitate risorse finanziarie e ad una produzione di tecnologie sanitarie sempre più complesse, richiedono l'adozione di un metodo scientifico, di carattere multidisciplinare, per bilanciare adeguatamente le istanze di tutti gli stakeholder (professionisti, pazienti, direzione strategica) e garantire una corretta analisi di tutte le dimensioni
(clinica, tecnologica, epidemiologica, economica, normativa) dell'innovazione in esame e del loro impatto, non solo economico, sull'organizzazione sanitaria.

Leggi tutto...

L'utilizzo di antibiotici e l'antibiotico-resistenza in Toscana - Report della Rete di sorveglianza microbiologica e dell'antibiotico-resistenza in Toscana - SMART (2016)

Coperta ARS 91 2016 rev2Collana dei Documenti ARS, n. 91

Il fenomeno dell'antibiotico-resistenza batterica in ambito clinico costituisce un grave problema di salute pubblica, essendo legato ad aumenti dei tassi di morbosità e mortalità dei pazienti affetti da queste infezioni. Per contrastare il fenomeno occorre focalizzare gli sforzi su un utilizzo di antibiotici sempre più mirato al paziente e all'infezione in atto.

Leggi tutto...

La gestione del farmaco in RSA (2016)

Coperta 89Collana dei Documenti ARS, n. 89

Nelle Residenze sanitarie assistenziali (RSA), le azioni intraprese per favorire l’attenzione al problema degli errori in genere e in particolare a quelli correlati al processo di gestione dei farmaci ha stentato a prendere il via rispetto alle iniziative di sensibilizzazione dei professionisti sanitari condotte in ospedale. Alcune regioni italiane hanno cercato di rispondere a questa lacuna definendo alcuni requisiti di autorizzazione e/o accreditamento specifici sulla gestione dei farmaci, prevedendo esclusivamente l'obbligatorietà di protocolli o procedure.

Leggi tutto...

Migrare in Toscana: accoglienza, presa in carico e stato di salute (2016)

Coperta Doc ARS 88 25 X 2016 smallCollana dei Documenti ARS, n. 88

Secondo le stime più aggiornate dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ci sono al momento circa 1 miliardo di migranti oggi nel mondo di cui 214 milioni di migranti, che lasciano cioè il proprio paese d'origine e 740 milioni di migranti interni ai singoli stati. I bisogni di salute collettivi e le implicazioni di queste "popolazioni in movimento" sono notevoli.

Leggi tutto...