Area riservata | Dove siamo | Mappa del sito | Contatti | Webmail | Accessibilità |

La qualità dell'assistenza nelle cure di fine vita (2017)

Coperta Doc ARS 93 frontCollana dei Documenti ARS, n. 93

Dato l'impegno assunto dalla Regione Toscana nel migliorare la qualità dell'assistenza nel fine vita (Delibera 199 del 17 marzo 2014 - il modello assistenziale della Rete di Cure palliative), ARS ha deciso di mettere a disposizione di tutti informazioni e strumenti specifici per valutare i bisogni e monitorare la qualità delle cure erogate nel fine vita.

Leggi tutto...

Manuale per operatori per l'innovazione in Sanità (2017)

copertina 92Collana dei Documenti ARS, n. 92

Nella governance delle organizzazioni sanitarie, la capacità di presidiare efficacemente la dimensione dell'innovazione, sia essa una nuova tecnologia o un diverso percorso di cura, ha assunto una valenza strategica.
Le valutazioni in tale ambito, in relazione alle limitate risorse finanziarie e ad una produzione di tecnologie sanitarie sempre più complesse, richiedono l'adozione di un metodo scientifico, di carattere multidisciplinare, per bilanciare adeguatamente le istanze di tutti gli stakeholder (professionisti, pazienti, direzione strategica) e garantire una corretta analisi di tutte le dimensioni
(clinica, tecnologica, epidemiologica, economica, normativa) dell'innovazione in esame e del loro impatto, non solo economico, sull'organizzazione sanitaria.

Leggi tutto...

L'utilizzo di antibiotici e l'antibiotico-resistenza in Toscana - Report della Rete di sorveglianza microbiologica e dell'antibiotico-resistenza in Toscana - SMART (2016)

Coperta ARS 91 2016 rev2Collana dei Documenti ARS, n. 91

Il fenomeno dell'antibiotico-resistenza batterica in ambito clinico costituisce un grave problema di salute pubblica, essendo legato ad aumenti dei tassi di morbosità e mortalità dei pazienti affetti da queste infezioni. Per contrastare il fenomeno occorre focalizzare gli sforzi su un utilizzo di antibiotici sempre più mirato al paziente e all'infezione in atto.

Leggi tutto...

Le diseguaglianze di salute in Toscana (2016)

90 Coperta DiseguaglianzeCollana dei Documenti ARS, n. 90

Gli effetti negativi che la crisi economica internazionale ha prodotto nella maggior parte dei paesi europei è ampiamente documentata. L’aumento del livello di povertà e l’esclusione sociale di alcuni gruppi di popolazione rende necessario, anche in un paese come l’Italia dove è presente un sistema sanitario pubblico, l’attivazione di un sistema di monitoraggio in grado di misurare i determinanti che favoriscono un diverso accesso alle cure da parte delle classi di popolazione più fragili.

Leggi tutto...