Area riservata | Dove siamo | Mappa del sito | Contatti | Webmail | Accessibilità |

Secondo rapporto sui farmaci in Toscana (2017)

coperta 96 2017Collana dei Documenti ARS, n. 96

Il secondo rapporto sui farmaci in Toscana risponde a dieci importanti domande, quasi tutte riguardanti i farmaci biologici. La differenza tra farmaci tradizionali e farmaci biologici è che un farmaco biologico contiene sostanze attive derivate da una fonte biologica, ed è sintetizzato mediante tecniche biotecnologiche.

Leggi tutto...

L’accreditamento sanitario in Toscana (2017)

coperta 95Collana dei Documenti ARS, n. 95

La complessità dei processi sanitari è progressivamente cresciuta nel tempo per il maggior numero di variabili coinvolte: tecnologia e sapere, relazioni interprofessionali, numerosità degli stakeholder, natura degli input e degli output, molteplicità degli outcome.
Si è fatto avanti con forza il concetto di "valore" e la necessità di misurarlo e di misurarsi con esso.

Leggi tutto...

Pronto soccorso: spazi, processi e relazioni - Una visione unitaria (2017)

Coperta ARS 94 2017Collana dei Documenti ARS, n. 94

É raro osservare come un aggettivo e un sostantivo "pronto soccorso" descrivano contemporaneamente una finalità, una modalità di lavoro, una filosofia di organizzazione e un luogo fisico.
Pronto soccorso evoca uno stato di necessità improvvisa e imprevista, il timore e la fiducia di chi vi si reca, la capacità di capire e intervenire presto per risolvere situazioni che minacciano improvvisamente il benessere delle persone e talvolta la loro stessa vita.

Leggi tutto...

La qualità dell'assistenza nelle cure di fine vita (2017)

Coperta Doc ARS 93 frontCollana dei Documenti ARS, n. 93

Dato l'impegno assunto dalla Regione Toscana nel migliorare la qualità dell'assistenza nel fine vita (Delibera 199 del 17 marzo 2014 - il modello assistenziale della Rete di Cure palliative),ARS ha deciso di mettere a disposizione di tutti informazioni e strumenti specifici per valutare i bisogni e monitorare la qualità delle cure erogate nel fine vita.

Leggi tutto...