Il monitoraggio dei gravi disturbi dello stato di coscienza, stati vegetativi o di minima coscienza: l'adozione di una scheda filtro in Toscana


10/2/2012
Workshop, 10 febbraio 2012

Si è tenuto il 10 febbraio, presso l'Auditorium della Regione Toscana, il workshop "Il monitoraggio dei gravi disturbi dello stato di coscienza, stati vegetativi o di minima coscienza: l'adozione di una scheda filtro in Toscana", organizzato dall'ARS in collaborazione con la Direzione generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale.

L'incontro era rivolto ai direttori delle Unità operative coinvolte nell'assistenza dei pazienti in stato vegetativo o di minima coscienza, per discutere e condividere lo strumento denominato "scheda filtro".

La scheda filtro è uno strumento attraverso il quale vengono raccolte informazioni relative al percorso del paziente con stato vegetativo (SV) e stato di minima coscienza (SMC) in seguito a grave cerebrolesione acquisita (GCA), dall'ospedalizzazione fino a due anni dall'evento acuto.

I dati che lo strumento consentirà di raccogliere permetteranno una più adeguata valutazione clinica-prognostica e una più efficace presa in carico dei pazienti attraverso le fasi del percorso. La definizione della scheda filtro e la successiva applicazione rientrano tra le azioni previste dal progetto "Il percorso assistenziale dei pazienti con grave cerebrolesione acquisita in Toscana", condotto da Ars su mandato regionale (DGR 698/2011).


Per approfondire: