Area riservata | Dove siamo | Mappa del sito | Contatti | Webmail | Accessibilità |

Le disuguaglianze di salute in Toscana: determinanti e conseguenze

follaConvegno
Firenze, 13 aprile 2017
Salone Brunelleschi - Istituto degli Innocenti
(piazza SS. Annunziata, 12 - Firenze)

Se è pur vero che in Toscana si vive a lungo e si vive in buona salute, è altrettanto vero che ancora esistono alcune differenze di salute tra diversi gruppi di popolazione, legate alla posizione geografica, all‘età, al sesso.

Leggi tutto...

Il nuovo sistema di partecipazione del Servizio sanitario regionale: la giornata di presentazione

partecipazione SSRConvegno
Firenze, 21 marzo

È stata organizzata una giornata dedicata alla presentazione del nuovo sistema di partecipazione del Sistema sanitario regionale (SSR) della Toscana, durante la quale interverrà l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi.

Migliorare i servizi e promuovere la salute sono gli obiettivi che si prefigge il nuovo sistema e che saranno al centro delle relazioni.

Leggi tutto...

Online le presentazioni del workshop "Infezioni da germi multiresistenti (MRD) in 5 RSA della Zona Pisana"

immagine germi multiresistenti
Workshop
Firenze, 17 febbraio

L'ARS Toscana, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e l'Università degli Studi di Pisa sta conducendo uno studio su 5 RSA della zona pisana per conoscere lo stato dell’arte delle infezioni da germi MDR nell’ambiente residenziale.

Leggi tutto...

Accreditamento "Reloaded"

conv accreditamento hpConvegno
Firenze, 3 febbraio 2017

L'accreditamento sanitario nacque quando la parola "qualità" era associata alle parole "verifica" e "controllo" ed è stato per alcuni decenni usato come strumento per rendere conto a un terzo pagante che il servizio era adeguato alla spesa o per rassicurare una collettività che l'assistenza sanitaria a cui si poteva accedere era all'altezza di quanto era giusto aspettarsi.

Leggi tutto...

Cure palliative geriatriche: aspetti etici e organizzativi

cure palliativeCorso di formazione
Scandicci (FI), 26 novembre


Il corso ha affrontato in tutti i principali aspetti il tema delle cure palliative dedicate ai malati geriatrici: aspetti clinici, etici, spirituali.

Leggi tutto...

La neurologia delle cronicità nell’Area vasta Toscana Centro: dai dati alle decisioni

malattie neurologicheSeminario
Firenze, 23 novembre


L’invecchiamento generale della popolazione pone le malattie neurologiche croniche ai primi posti nell’interesse del mondo medico, poiché sia i carichi di malattia sui pazienti e sulle loro famiglie sia i costi a carico del servizio sanitario sono molto elevati.

Leggi tutto...