immagine farmaci  ARS NEWS - 10/03/2015
Il progetto europeo EUROmediCAT, che ha indagato sulla sicurezza dell’uso dei farmaci in gravidanza in relazione al rischio di malformazioni congenite, ha studiato in particolare anche l’uso di antidepressivi prima, durante e dopo la gravidanza. I primi risultati, pubblicati recentemente sulla rivista BJOG (An International Journal of Obstetrics and Gynaecology), evidenziano, fra l’altro, come le donne italiane sono quelle che assumono meno antidepressivi durante la gravidanza.

immagine World Suicide Prevention Day 2014ARS NEWS - 09/09/2014
Il suicidio è un problema serio di salute pubblica,  che però – come sottolinea anche l’Organizzazione mondiale di sanità – si può prevenire con interventi tempestivi, basati su prove di efficacia e spesso a basso costo. Per affrontarlo in modo efficace è necessario un piano di azione coordinato da parte dei governi nazionali,  ma l’OMS rileva nel suo primo Rapporto sulla prevenzione del suicidio che solo 28 Paesi hanno ad oggi messo in campo strategie nazionali di prevenzione.

immagine World Autism Awareness Day ARS NEWS - 02/04/2014
Il 2 aprile sarà all’insegna del blu: si celebra infatti la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo ed in tutto il mondo verranno illuminati di blu i monumenti più celebri. La giornata, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e giunta alla sua settima edizione, serve a rompere il silenzio che regna solitamente attorno a questo disturbo.

immagine crisi economica, banconote euroARS NEWS - 21/02/2014
Gli effetti della crisi economica iniziano a farsi sentire. Come è reso noto dalle principali agenzie d’informazione, in Italia sempre più persone rinunciano alle cure primarie e consumano alimenti scaduti o di dubbia provenienza, con un’inevitabile ricaduta sullo stato di salute generale.

salute mentaleARS NEWS – 10/02/2014
È online a partire da oggi il Documento ARS n. 76 dal titolo “Prima e dopo la Centottanta. Appunti e spunti per la salute mentale - Raccolta di scritti editi e inediti". L'autore, Bruno Benigni, traccia un'analisi puntuale del periodo precedente e di quello successivo all'applicazione della "Legge Basaglia" (legge 13 maggio 1978, n. 180) che impose la chiusura dei manicomi in Italia e istituì i servizi pubblici di salute mentale. Il superamento degli ospedali psichiatrici a favore dei servizi territoriali, diffusi in Toscana in maniera capillare per cercare di rispondere al meglio alle necessità dei cittadini, vede però ancora oggi alcuni nodi insoluti che sono presi in esame nel volume.

immagine salute mentaleARS NEWS - 10/10/2013
Nel mondo più di 450 milioni di persone soffrono di disordini mentali (dati OMS del 2010) ed il numero di coloro che lamentano disturbi di natura mentale è di gran lunga superiore. Per incrementare la consapevolezza e stimolare interventi adeguati a livello globale, ogni anno il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale per la salute mentale (World Health Mental Day), promossa dalla Federazione mondiale per la salute mentale (World Federation of Mental Health - WFMH) con il supporto dell’Organizzazione mondiale di sanità (OMS).