immagine infografica salute bambini e ragazzi toscaniIn questa infografica sono sintetizzati i dati più rilevanti sulla salute dei bambini e dei ragazzi in Toscana, raccolti in maniera più ampia ed approfondita nella pubblicazione La salute dei bambini e dei ragazzi in Toscana (2014).

E' buono in generale, rispetto all’Italia, il quadro di salute dei bambini e ragazzi della nostra regione. E lo stesso si può dire anche per i loro stili di vita: fanno più sport e si alimentano in modo più corretto (più frutta e verdura, meno dolci snack e salumi) rispetto ai coetanei italiani, con meno problemi di sovrappeso e obesità.

img infografica sostanze 2In questa infografica sono sintetizzati i dati più rilevanti sul consumo di sostanze, con un focus particolare sui giovani toscani (età 14-19 anni) così come vengono rilevati dall’indagine EDIT, lo studio multicentrico a cadenza triennale che l’ARS conduce dal 2005 su un campione di studenti delle scuole secondarie della Toscana. Nel 2011 sono stati quasi 5mila i ragazzi toscani intervistati.

salute di genereCon il termine “genere" si intende sostituire le categorie di "uomo" e "donna", definite in base a mere differenze biologiche, a favore di un'accezione più ampia delle similitudini e delle differenze che includa anche fattori ambientali, sociali, culturali e relazionali.

Questa infografica sintetizza alcuni dati salienti sulla salute di genere in Toscana, argomento già approfondito in un volume pubblicato nel 2013 dall'ARS in collaborazione con un gruppo di esperti e su iniziativa della Commissione permanente per le problematiche della medicina di genere del Consiglio sanitario regionale. Lo sviluppo di un approccio di genere alla salute dei cittadini è una delle sette azioni prioritarie della programmazione della Regione Toscana per il 2014.