Assistenza continua agli anziani non autosufficienti: cosa valutare per agire

Workshop - Firenze, 21 aprile 2015


immagineGreenSmall tvWorkshop - Firenze, 21 aprile 2015
Salone delle Robbiane del FORMAS, Villa la Quiete, Firenze

La giornata è stata dedicata alla presentazione di materiali e metodi sulla governance dei servizi per la presa in carico territoriale (assistenza domiciliare e residenziale) dell’anziano non autosufficiente.

Obiettivi del workshop
Il miglioramento dei servizi e l’utilizzo appropriato delle risorse passa attraverso il monitoraggio dell’attività svolta e la valutazione del suo impatto. E’ importante conoscere le misure disponibili per il monitoraggio e la valutazione e comprenderne l’utilità di lettura ai diversi livelli di gestione: da chi programma il servizio (Regione, ASL, Distretto), a chi ne pianifica l’erogazione (UVM) e a chi direttamente lo eroga (Servizi territoriali, RSA).

I report di UVM, basandosi su informazioni raccolte dai dati amministrativi, contengono un approfondimento descrittivo della casistica assistita in ogni zona-distretto ed una batteria di indicatori di monitoraggio che esplorano vari domini: accessibilità al servizio, continuità assistenziale ospedale-territorio, tempestività, efficacia del processo di assistenza e appropriatezza dello stesso.

La mappatura e il sistema di valutazione delle RSA permettono di fotografare la situazione attuale di buona parte delle strutture residenziali dal punto di vista della casistica trattata e dell’organizzazione.





Per approfondire