Medicine complementari, discipline bio-naturali e del benessere nella popolazione toscana - Indagine 2009

Collana dei Documenti ARS, n. 56


Immagine copertina Collana dei Documenti ARS, n. 56Questo volume presenta i risultati di un’indagine svolta nella popolazione generale toscana sulla conoscenza e diffusione delle medicine complementari e discipline del benessere e nasce dall’impegno particolare della Regione Toscana nell’ambito di queste discipline. La Regione ha avviato negli ultimi anni un processo di integrazione delle medicine complementari all’interno del Sistema sanitario regionale, il più importante nel panorama italiano.

Le discipline del benessere e bio-naturali riconosciute fino a questo momento sono: craniosacrale, naturopatia, pranopratica, riflessologia, shiatsu, esercizi di lunga vita taiji-qi gong, tuina, suoni musica e benessere, yoga, osteopatia, metodo Feldenkrais.

A seguito delle iniziative legislative degli ultimi anni si è reso necessario valutare l’impatto delle medicine complementari nella popolazione generale. Nel 2009, quindi, su invito della Commissione regionale di bioetica – Gruppo di studio medicine complementari – l’Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS) ha svolto un’indagine allo scopo di identificare i bisogni, le conoscenze, il grado di soddisfazione dei cittadini toscani (o di alcune particolari sottopopolazioni) in materia di medicine complementari, nonché a fare chiarezza sul “sommerso”, vale a dire le pratiche complementari già adottate e non ufficialmente dichiarate da cittadini e operatori.



Per approfondire

consulta l'indice e scarica la pubblicazione