Questa sezione racchiude un set di indicatori per la valutazione della presa in carico della non autosufficienza da parte dei servizi territoriali, di tipo domiciliare o residenziale: accessibilità ai servizi da parte degli anziani o dei loro familiari/caregiver, appropriatezza della presa in carico in struttura residenziale sanitaria assistita (RSA), tempestività della presa in carico rispetto all’emersione del bisogno, efficacia della presa in carico nell’evitare eventi acuti, continuità assistenziale tra ospedale e territorio, sicurezza della persona durante la presa in carico, sostenibilità economica e spesa ospedaliera e territoriale.
Questi indicatori sono calcolati dopo aver selezionato esclusivamente gli utenti del percorso dedicato agli anziani non autosufficienti, presi in carico dai servizi a seguito di una seduta con dell’unità di valutazione multidimensionale (UVM) di Zona Distretto che ne ha certificato la condizione di bisogno socio sanitario complesso.
Si tratta quindi di un sottogruppo dell’utenza complessiva dei servizi domiciliari e residenziali territoriali. Il set di indicatori vuole essere in primo luogo uno strumento di supporto alla programmazione, monitoraggio e valutazione dei servizi di Zona Distretto.Note: per la Zona Livornese i dati sono provvisori. La serie storica 2016-2020 è in corso di revisione e rielaborazione.