Trattamento dati antibioticoresistenza


11/4/2024

Consenso per la partecipazione al progetto e informativa ex art. 13 Regolamento UE/2016/679 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati”


In riferimento alle attività , la base giuridica si rinviene nel seguente combinato disposto:
  • art. 9  paragrafo 2 lettera g) del Regolamento (UE) 2016/679
  • art. 2 sexies comma 2 lettera v) del D.Lgs. 196/2003
  • Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana 12 Febbraio 2013, N. 6/R Regolamento di attuazione dell`articolo 1, comma 1, della legge regionale 3 aprile 2006, n. 13 - Scheda n.12 Attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria 

Modalità del trattamento, periodo e luogo di conservazione


In relazione alle finalità indicate, il trattamento dei dati personali raccolti potrà essere svolto manualmente, ovvero con l'ausilio di mezzi informatici, elettronici o comunque automatizzati e potrà consistere, alternativamente o congiuntamente, in operazioni di registrazione, conservazione, organizzazione, elaborazione, selezione, raffronto, estrazione, comunicazione, cancellazione, distruzione dei dati stessi. 

In particolare, il questionario sarà somministrato attraverso pubblicazione di un link durante le attività della formazione obbligatoria.

Tutti i set di dati utilizzati per la presente indagine saranno conservati sui server collocati in Italia dell’Agenzia regionale di sanità. I sistemi di raccolta e archiviazione dei dati (server) seguono le policy ICT e policy Privacy dell’Agenzia regionale di sanità e si avvalgono della piattaforma RedCap. 

I dati relativi alle risposte saranno associati, laddove possibile, ai dati sulle prescrizioni di antibiotici, creando così un collegamento tra le misure di esperienza ed esito che, a livello aggregato, aiuteranno ad indirizzare interventi mirati per facilitare i medici di medicina generale a contrastare l’antibioticoresistenza.

Le risposte al questionario saranno elaborate dall’Agenzia regionale di sanità e successivamente distrutte alla fine del progetto. 

I dati saranno resi aggregati e anonimizzati per le relative pubblicazioni cartacee e online secondo le soglie di aggregazione previste dalle Regole deontologiche emanate dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati in materia di trattamenti dei dati per finalità di ricerca scientifica o statistica.


Il Titolare del trattamento è ARS Toscana, con sede in Firenze, Via Pietro Dazzi, 1 - 50141. Il  “Data Protection Officer”, DPO è contattabile al seguente indirizzo e-mail: dpo@ars.toscana.it, per esercitare i diritti di: accesso, conferma , la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione.

Per qualsiasi informazione e chiarimento su questo studio o per qualsiasi necessità può rivolgersi al coordinatore Osservatorio per la qualità ed equità (fabrizio.gemmi@ars.toscana.it) che è a sua disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti. 

Per l’esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento all’indirizzo email: ars@postacert.toscana.it.

Ricorrendone i presupposti Lei ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello stato di residenza (Art. 77 GDPR), secondo le procedure previste dall’art. 142 del D.lgs. n. 196/2003, emendato dal D.lgs. n. 101/2018.