On line il primo Bilancio sociale dell'Agenzia Regionale di Sanità

Bilancio sociale dell'Agenzia Regionale di Sanità della Toscana anno 2019. Triennio 2017-2019


5/12/2020
L’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, con l’intento di intraprendere il “cammino” della rendicontazione sociale, manifesta esplicitamente una chiara scelta strategica volta alla soddisfazione del fabbisogno di accountability, cioè la necessità e la responsabilità di rendicontare, tanto ai propri interlocutori “interni” quanto ai cittadini “esterni”, l’uso delle risorse impiegate. È da evidenziare che ogni documento finalizzato alla rendicontazione sociale testimonia l’effettivo impegno di voler concretizzare, attraverso una comunicazione diffusa e trasparente, i risultati e gli obiettivi raggiunti.

Inoltre, nella specifica circostanza, la redazione di tale documento da parte di ARS Toscana è avvenuta su base puramente volontaria, considerando l’assenza di eventuali normative prescrittive di un loro obbligo di redazione.
Il Bilancio Sociale che ne risulta, dunque, nasce con l’esplicita finalità di migliorare, soprattutto in termini qualitativi, l’informativa verso la rete degli stakeholder interni ed esterni, nella prospettiva di un superiore grado di responsabilizzazione verso essi.