Online il nuovo portale ARS sulla salute della popolazione straniera residente in Toscana


28/2/2024
La Toscana è una tra le regioni a maggiore presenza straniera di tutto il territorio nazionale, e pone particolare attenzione al fenomeno migratorio per studiarne i comportamenti e le principali problematiche sanitarie.

L’Agenzia regionale di sanità monitora da ormai molti anni lo stato di salute della popolazione straniera che risiede in Toscana. Quando si parla di salute degli stranieri si fa riferimento alla popolazione residente, in quanto i flussi a disposizione non consentono ad intercettare la popolazione straniera che non risiede nel nostro territorio.

Indagini quali lo studio PASSI, le schede demografiche ISTAT, i certificati di assistenza al parto (CeDAP) e le schede di dimissione ospedaliera (SDO), sono tra le principali fonti da cui è possibile estrarre informazioni di carattere socio-demografico e sanitario relative a questa popolazione.

Fra le caratteristiche demografiche principali di questa popolazione, l’età mediamente più giovane ne descrive un profilo di salute differente da quello della popolazione italiana residente. Ciononostante, negli anni, le caratteristiche di salute della popolazione straniera si stanno sempre più allineando a quelle della popolazione residente, a causa per esempio della progressiva adozione di comportamenti e stili di vita malsani tipici della popolazione italiana soprattutto di quella parte dove maggiore è la deprivazione materiale e culturale. Ne consegue pertanto una ridefinizione del profilo di salute che vede aumentare per esempio il consumo di alcol o l’incremento di peso.

Ciononostante, la popolazione straniera residente in Toscana mantiene anche le proprie abitudini e caratteristiche culturali, esponendola a fattori di rischio che ne inquadrano problematiche sanitario differenti rispetto alla popolazione residente autoctona, e ne delinea barriere nell’accesso ai servizi sanitari territoriali diversi da quelli che affrontano gli italiani. Barriere di carattere linguistico o culturale, possono infatti incidere su ambiti quali la prevenzione, l’assistenza sanitaria o gli stili di vita adottati.

Il nuovo portale sulla salute della popolazione straniera in Toscana dell’Agenzia, fornisce un quadro dettagliato e aggiornato dei correnti flussi sanitari disponibili, confrontando caratteristiche socio-demografiche e sanitarie della popolazione straniera con quella toscana.

Gli indicatori presenti nel portale sono stati selezionati a partire dal Monitoraggio della salute della popolazione immigrata promosso dal 2015 dall’Istituto nazionale salute, migrazioni e povertà (INMP), al quale l’Agenzia regionale di sanità ha aderito per conto della Regione Toscana. 

  vai al portale ARS salute stranieri




Per approfondire

Per ulteriori approfondimenti sui dati nazionali: