Igiene delle mani, il 24 maggio a Firenze la giornata regionale 2023


9/5/2023
Lavarsi le mani: un gesto semplice, ma essenziale per prevenire le malattie trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura. L'igiene delle mani è una procedura semplice, veloce e a basso costo, ma con un'elevata importanza in ambito sanitario, infatti se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto salva milioni di vite.

Ogni anno l'OMS organizza il 5 maggio la giornata mondiale dell’igiene delle mani, per mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e a rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo. Il tema della campagna OMS 2023 è: insieme, possiamo accelerare l'azione per prevenire le infezioni e la resistenza antimicrobica nell'assistenza sanitaria e costruire una cultura di sicurezza e qualità in cui il miglioramento dell'igiene delle mani è data la massima priorità (Accelerate action together).

giornata regionale igiene maniA seguito della giornata mondiale OMS, anche quest'anno il 24 maggio la Regione Toscana, insieme al Centro gestione rischio clinico, l'Agenzia regionale di sanità, l'Estar e il Formas, organizza la giornata regionale per l'igiene delle mani.   

» Consulta e scarica il programma
» Per partecipare alla giornata regionale, iscriviti on line