Geotermia e salute: i risultati dello studio InVETTA. L'incontro pubblico del 28 ottobre 2022 a Abbadia San Salvatore


3/11/2022
Si è svolta il 28 ottobre, presso il cinema-teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, un’assemblea pubblica per la presentazione dei risultati dello studio InVETTA, Indagine di biomonitoraggio e valutazioni epidemiologiche a tutela della salute nei territori dell’Amiata, una survey che ha approfondito il ruolo dell’esposizione alle emissioni geotermiche e ai metalli sulla salute dei residenti nell’area amiatina.

IMG invetta 28102022Il report finale del progetto InVETTA è stato reso disponibile online su sito web ARS  a febbraio di questo anno e i risultati sono già stati diffusi in un webinar nel maggio scorso. La situazione epidemiologica in miglioramento legata alla pandemia  ha consentito di organizzare un incontro pubblico per per presentare in maniera più approfondita i risultati dell’indagine e per permettere alla popolazione di partecipare più attivamente alla discussione.

Alla presenza di Fabrizio Tondi, sindaco di Abbadia San Salvatore, e della dott.ssa Simona Dei, direttore sanitario della Ausl Toscana Sud-est, si sono succedute le relazioni dei tecnici dell'ARS, della Ausl e dell'Arpat sui vari aspetti dell’indagine InVETTA.

L’incontro ha visto un’ampia partecipazione dei cittadini amiatini, che sono intervenuti su varie questioni di tipo tecnico e politico, a testimonianza di quanto questi temi siano fortemente sentiti dalla popolazione residente.