Salute e medicina di genere: prendersi cura delle differenze


22/10/2021
La medicina genere-specifica consiste nello studio dell’influenza del sesso e del genere - termine che comprende anche aspetti socioculturali e psicologici - sulla fisiologia e sulle malattie che colpiscono sia gli uomini che le donne. Differenze tra i sessi si osservano nella frequenza, nei sintomi, nella gravità di numerose malattie e anche nella risposta alle terapie e nelle reazioni avverse ai farmaci. Determinanti di salute molto rilevanti sono anche le differenze di genere negli stili di vita, spesso diversi tra uomini e donne. Conoscere queste differenze tutela la salute di entrambi i sessi.

Un approccio di genere nella pratica clinica può contribuire notevolmente alla promozione della salute, garantendo una maggiore appropriatezza e personalizzazione delle cure, in grado di produrre vantaggi sia per i malati, sia per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

Dal 2014 il Centro di coordinamento di salute e medicina di genere della Regione Toscana è impegnato a mettere in atto iniziative e azioni per promuovere e diffondere la salute e la medicina di genere, in linea con le indicazioni nazionali e internazionali, partecipando a tavoli istituzionali - sia regionali che nazionali - nell’ambito dei percorsi clinici, della ricerca, della formazione e dell'aggiornamento degli operatori sanitari e nella promozione di campagne di comunicazione e informazione rivolte al cittadino per diffondere informazioni sulla salute di genere, come previsto anche nel Piano nazionale Medicina di genere. (Link)


Informati sulle differenze di genere nelle malattie comuni a uomini e donne: consulta la locandina 
Se hai una patologia, parlane con il tuo medico per capirne le specificità.



A cura di:

  • D.ssa Mojgan Azadegan, responsabile Centro di coordinamento regionale di salute e medicina di genere