Congresso gratuito online e seminario sulla sepsi materna aperto al pubblico

Congresso on line - 12 settembre 2017


Seminario Sepsi Materna Pagina 1Firenze, 12 settembre 2017
ore 16.00 - 18.00
Sala Rita Dioguardi
ARS Toscana
via Pietro Dazzi, 1
Firenze

La Global sepsis alliance e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno unito le forze per ospitare il WSC Spotlight sulla sepsi materna e neonatale, il 12 settembre 2017. Il WSC Spotlight è un congresso online gratuito, nello stile del I Congresso mondiale sulla sepsi dello scorso anno, ma si concentra su un particolare argomento: la sepsi materna e neonatale. Un tema particolarmente importante per l'Italia che, dopo i casi di sepsi materna dell'inizio del 2016, ha risposto con provvedimenti importanti: le linee di indirizzo per la prevenzione delle complicanze in gravidanza (e la sepsi è una di queste) di AGENAS, il documento sulla pratica per la sicurezza della Regione Toscana per la l'identificazione e la gestione della sepsi in ostetricia.

L'Agenzia regionale di sanità della Toscana (ARS) e il Centro gestione rischio clinico (GRC) sostengono l'evento.
La sessione sulla sepsi materna del WSC Spotlight si svolgerà presso l'ARS - Sala Dioguardi, il 12 settembre dalle 16 alle 18 (link al modulo di iscrizione). Saranno anticipati i contenuti della pratica per la sicurezza sull'identificazione e la gestione della sepsi in Ostetricia. Interverranno: Felice Petraglia e Mariarosaria di Tommaso dell'Università di Firenze, Maria Teresa Mechi della Regione Toscana, Riccardo Tartaglia del Centro GRC e Fabrizio Gemmi dell'ARS (consulta il programma).

Chi non potrà partecipare al seminario potrà seguire i lavori dell'intero WSC Spotlight: Maternal and Neonatal Spesis in streaming. La lingua ufficiale dell'iniziativa è l'inglese e il congresso è aperto a tutti coloro che hanno accesso a una connessione internet.
Per ulteriori informazioni sul programma, gli oratori, gli orari e per registrarsi gratuitamente, visitare il sito www.wscspotlight.org

In 4 sessioni, oltre 20 relatori provenienti da tutto il mondo condivideranno le proprie conoscenze sulla sepsi materna e neonatale e forniranno aggiornamenti sulla sepsi in 10 minuti di presentazioni e di keynote. Alla fine di ogni intervento, gli oratori risponderanno alle domande dal pubblico. Dopo il congresso tutte le presentazioni saranno rese disponibili sul canale YouTube del Congresso e su Podcast Apple.

I punti salienti includono la sessione di apertura, intitolata "Sepsis: le sfide della medicina, della politica e della società" a cui parteciperanno la Dr.ssa Margaret Chan, direttore generale dell'OMS e Flavia Bustreo, assistente direttore generale dell'OMS, Ron Daniels della Sepsis Trust britannica, e Konrad Reinhart, presidente dell'Alleanza globale per la lotta alla Sepsi.

Leggi il programma del seminario