Coronavirus nelle Rsa della Toscana: le misure per prevenire e contenere i contagi

Al via i test di verifica della positività a SARS-CoV-2 e l'attivazione delle RSA-Covid-19


3/4/2020
Adeguate azioni di prevenzione, contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 si sono rese necessarie anche all’interno delle Rsa (Residenze sanitarie assistite), Rsd (Residenze sanitarie disabili) e nelle altre strutture socio-sanitarie della Toscana per proteggere la popolazione anziana, particolarmente fragile ed esposta al contagio e gli operatori che vi lavorano.

E' l’ordinanza n. 21 del 29 marzo scorso, firmata dal Presidente della Regione Enrico Rossi, che stabilisce le misure straordinarie per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 nell'ambito delle RSA, RSD e delle altre strutture socio-sanitarie.
L'ordinanza prevede come gestire gli ospiti che risultano positivi al Covid-19 a seconda che siano sintomatici e con condizione clinica instabile o presentino sintomi più lievi. In questo caso, se possibile, gli ospiti potranno restare in struttura in isolamento.

Qualora all'interno della Rsa non sia possibile l'isolamento, sono state istituite e attivate in collaborazione con le Asl, strutture socio-sanitarie appositamente dedicate, con livelli di assistenza infermieristica H24, supporto giornaliero di personale medico e garanzia di supporto di ossigeno, se necessario.

A seguito dell'ordinanza, preoccupato per i tanti casi di positività che si sono verificati nelle strutture assistenziali per anziani e disabili, si legge nel comunicato del 31 marzo, il presidente Enrico Rossi ha deciso di far partire immediatamente lo screening nelle residenze sanitarie della regione toscana, a cominciare dalle realtà maggiormente interessate.

Il comunicato di Regione Toscana del 2 aprile afferma che sono 4.873 i tamponi eseguiti e 667 sono finora risultati positivi al Covid-19, ovvero oltre il 13,7%.

Complessivamente in tutta la Toscana sono stati eseguiti fino a ieri 3.028 tamponi sugli ospiti e 1.845 tra il personale delle strutture:
  • nella Asl Toscana nord ovest sono stati fatti complessivamente 1.567 tamponi: 1.105 ospiti e 462 operatori. Positivi sono risultati: 211 ospiti e 53 operatori, ovvero il 19% e l’11%
  • nella Asl Toscana centro sono stati fatti complessivamente 1.065 tamponi: 688 ospiti e 377 operatori. Positivi: 203 ospiti e 52 operatori, ovvero 29% e il 14%
  • nella Asl Toscana sud est in totale sono 2.241 tamponi: 1.235 sugli ospiti e 1.006 sul personale. I positivi finora sono: 95 tra gli ospiti e 53 tra gli operatori, ovvero l’8% e il 5% e per questa area geografica della toscana sono stati riportati i casi positivi per singola RSA.
Altri tamponi sono stati programmati nel corso nei prossimi giorni e dunque il numero di casi è destinato ad aumentare. I numeri sono infatti in aggiornamento continuo. Ogni sera Regione Toscana pubblica i dati sulla diffusione del virus nella sezione ultimi aggiornamenti coronavirus in Toscana sul sito web di Toscana Notizie, l'agenzia di informazione della Giunta regionale toscana.

Il sito web valoreinrsa.it della rete delle RSA della Toscana pubblica e aggiorna news per gli operatori per aiutarli ad affrontare questo periodo di emergenza:




Per approfondire

  • Consulta anche la nostra sezione tematica Nuovo coronavirus
  • Se lavori in RSA e sei infermiere, operatore socio-sanitario, direttore, educatore o fisioterapista, naviga nel sito web valoreinrsa.it della rete delle RSA della Toscana