Online il rapporto dell'ARS sull'impatto della sanità d'iniziativa in Toscana


immagine Online il rapporto dell'ARS sull'impatto della sanità d'iniziativa in ToscanaARS NEWS - 27/11/2013
E’ stato pubblicato, in formato pdf, scaricabile sul nostro sito web, il Rapporto sull’impatto della sanità d’iniziativa in Toscana a tre anni dall’avvio della sperimentazione.
Il documento, corredato da una sintesi della normativa che ha portato all’adozione del Chronic Care Model in Toscana, presenta i risultati relativi alle diverse patologie gestite con il nuovo modello di cura e assistenza: diabete mellito tipo II, scompenso cardiaco, pregresso ictus e BPCO.

Per ogni patologia sono stati calcolati gli indicatori relativi all’adesione alle raccomandazioni cliniche per la diagnosi e terapia.
Gli indicatori riguardano il consumo, in termini numerici e di valorizzazione tariffaria, di prestazioni ambulatoriali generali, diagnostica di laboratorio, diagnostica strumentale, visite specialistiche, farmaci specifici per patologia e generali.
E’ stato valutato il ricorso all’ospedale, in regime ordinario e day hospital, in termini di tassi di ospedalizzazione per le patologie in oggetto e per le loro cause correlate, e l’accesso al pronto soccorso.

I risultati sono presentati attraverso tabelle di sintesi commentate. In appendice sono mostrati i trend temporali e i risultati riguardanti l’impatto della sanità d’iniziativa, stratificati per performance del medico di medicina generale, per genere e classe d’età dei pazienti e per ASL di convenzione del medico di medicina generale.

L’ARS continuerà a monitorare l’andamento della sanità d’iniziativa, modello organizzativo che entro il 2015 verrà adottato da tutti i medici di medicina generale della Toscana.


Per approfondire