Dati sanitari correnti in epidemiologia, l'ARS interviene al corso ISS


immagine Uso epidemiologico dei dati sanitari correnti, l'ARS ha partecipato al corsoARS NEWS - 12/04/2013
L'ARS ha tenuto una lezione nel corso "Uso epidemiologico delle fonti di dati sanitari correnti" che si è tenuto presso l'Istituto superiore di sanità dal 3 al 5 aprile scorso.

Il corso, organizzato dal Laboratorio dei Sistemi di Babele, ha analizzato i sistemi integrati di dati sanitari, dal punto di vista concettuale, storico ed etico. Sono stati presentati anche diversi esempi di sistemi sviluppati in realtà locali. L'applicazione di algoritmi, la loro validazione e l'utilizzo in studi osservazionali sono stati illustrati sia dal punto di vista teorico che con l'uso di esempi ed esercitazioni.

La presentazione dell'ARS ha riguardato il software TheMatrix. Questo software viene sviluppato nell'ambito del progetto MATRICE dell'Agenas, e verrà rilasciato con una licenza open source entro il gennaio 2014. TheMatrix consente la costruzione di un database virtuale, basato sui dati di ciascuna ASL o agenzia, tramite un linguaggio di scripting costruito ad hoc, simile al linguaggio di data management dei software commerciali Stata o SAS. Il database virtuale contiene nuove tabelle, definite in modo omogeneo. Queste possono essere utilizzate localmente o aggregate e condivise, senza che ci sia bisogno di scambiare dati sensibili. Programmare TheMatrix sarà reso più facile grazie a un'interfaccia grafica che l'ARS sta sviluppando.

Al corso hanno partecipato professionisti che utilizzano i sistemi informativi sanitari in ASL, agenzie o assessorati di tutto il paese.


Per approfondire