Le disuguaglianze di salute in Toscana: i risultati dello studio ARS e le slide del convegno


convegno ars disugualianze salute
La povertà può minacciare la salute, anche in Toscana. Per focalizzare le disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari sul territorio toscano per i diversi gruppi di popolazione, l'ARS Toscana ha organizzato un convegno il 13 aprile all'Istituto degli Innocenti a Firenze, nel corso del quale è stato presentato anche il report Le disuguaglianze di salute in Toscana.

Nel corso del convegno si è evidenziato come la mancanza di beni materiali e di reti di aiuto, la disoccupazione, un lavoro poco qualificato, un titolo di studio basso rendono i cittadini più fragili anche in Toscana, sebbene in misura minore rispetto ad altre parti d'Italia. Soprattutto nelle aree montane e in quelle con più carenza di servizi, i cittadini si ammalano di più, guariscono meno, perdono autosufficienza.









Diseguaglianze salute in Toscana documento ARS Toscana Collana dei Documenti ARS, n. 90

Gli effetti negativi che la crisi economica internazionale ha prodotto nella maggior parte dei paesi europei è ampiamente documentata. L’aumento del livello di povertà e l’esclusione sociale di alcuni gruppi di popolazione rende necessario, anche in un paese come l’Italia dove è presente un sistema sanitario pubblico, l’attivazione di un sistema di monitoraggio in grado di misurare i determinanti che favoriscono un diverso accesso alle cure da parte delle classi di popolazione più fragili.

Leggi tutto

Le presentazioni del convegno

Introduzione dei lavori
 
FABIO VOLLER - ARS Toscana

Le disuguaglianze di salute nel contesto nazionale
GIUSEPPE COSTA - Università degli Studi di Torino

Utilizzo delle fonti in formative e metodi per la valutazione delle disuguaglianze di salute: i flussi correnti, il livello ecologico e l’indice di deprivazione
SIMONE BARTOLACCI - ARS Toscana  

Il percorso sanitario dei cittadini toscani: Determinanti distali e prossimali, la presenza di aree fragili sul territorio, il livello di deprivazione. Differenze e similitudini
CATERINA SILVESTRI - ARS Toscana

Le conclusioni al convegno
ANDREA VANNUCCI - ARS Toscana



Per approfondire

consulta il comunicato stampa
guarda il video del convegno