Ivg tra le donne straniere: online i manuali multilingue


immagine salute per tuttiARS SEGNALA - 05/03/2014
Sono disponibili sul sito del Ministero della salute i materiali informativi multilingua elaborati nell’ambito del progetto Ccm "Prevenzione delle Ivg tra le donne straniere", realizzato da Regione Toscana, Istituto Superiore di Sanità e Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in collaborazione con 10 Regioni.
Il progetto, conclusosi a dicembre 2012, si è posto l’obiettivo di rafforzare la prevenzione delle interruzioni volontarie di gravidanza operando su tre linee strategiche: formazione degli operatori, sperimentazione di percorsi organizzativi e comunicazione.

Proprio nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione, rivolte alle donne straniere, sono stati elaborati due pieghevoli informativi tradotti in 8 lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo e ucraino):

Nei depliant si spiega che anche le donne senza permesso di soggiorno hanno accesso ai servizi del consultorio, si danno informazioni sui sistemi contraccettivi, sui diritti della donna che vuole abortire, dare in adozione il bambino o avere aiuti economici per tenere il nascituro.
Riguardo all'assistenza sanitaria, si precisa cosa comporta l'iscrizione al servizio sanitario regionale, a quali prestazioni hanno diritto gli stranieri extracomunitari che si trovano in Italia per motivi di studio, lavoro, o altre ragioni, e chi non ha un permesso di soggiorno.

Inoltre, è stato realizzato La salute delle donne. Educare alla salute attraverso l'apprendimento linguistico, un manuale da utilizzare nei corsi di italiano per stranieri contenenti informazioni sulla salute della donna e sui servizi consultoriali.


Per approfondire