Convegno ARS sulla salute in carcere del 17 giugno: la conferenza stampa, la diretta streaming e sui social network

“Lo stato di salute dei detenuti italiani e il loro rischio suicidario” è il convegno organizzato dall’ARS Toscana per lunedì 17 giugno presso l’Auditorium di Sant’Apollonia a Firenze (via S. Gallo, 25a - ore 9:00-13:30), per approfondire il tema della salute dei cittadini detenuti. In questa occasione l’ARS presenterà i risultati della seconda rilevazione condotta nel 2012 nelle carceri toscane, in collaborazione con il Servizio sanitario regionale e con i professionisti che operano all’interno degli istituti, per verificare lo stato di salute della popolazione detenuta.
Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito web dell’agenzia a partire dalle ore 9:00 del 17 giugno. E’ inoltre prevista una diretta-evento anche su Facebook e Twitter: l’hashtag con cui sarà possibile seguire l’evento su Twitter è #salutecarcere. Domani, mercoledì 12 giugno alle ore 11:30, nella Sala stampa di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10) si terrà inoltre una conferenza stampa in cui l’assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni anticiperà i dati dell’indagine. Con l’assessore presenteranno e commenteranno i dati dell’indagine Francesco Cipriani, direttore ARS Toscana, e Fabio Voller, dirigente ARS Toscana.
L’indagine dell’ARS nelle carceri toscane ha raccolto le informazioni socio-demografiche e cliniche di 3.329 detenuti (cioè circa l’80% dei presenti in Toscana): i dati preliminari sono già stati anticipati nei giorni scorsi in questo video.
{jumi[files/scriptars/vari/video_youtube3.php]}
Al convegno verrà presentata anche l’esperienza di altre regioni italiane per promuovere interventi mirati alle reali necessità della popolazione detenuta e si affronterà il tema del suicidio in carcere, con i dati nazionali aggiornati ed un approfondimento sulla prevenzione dei suicidi. Infine, verrà presentato l’avvio del progetto ministeriale “Lo stato di salute dei detenuti degli istituti penitenziari di 6 regioni italiane: un modello sperimentale di monitoraggio dello stato di salute e di prevenzione dei tentativi suicidari”, coordinato dalla Regione Toscana e dall’ARS in collaborazione con le altre regioni coinvolte.
Se vuoi iscriverti al convegno, accedi all'Area riservata del nostro sito web per attivare un nuovo account e poi procedere con l'iscrizione all'evento.
Per approfondire
- consulta le presentazioni dei relatori
- vai alla nostra pagina dedicata al convegno nella sezione Eventi
- consulta la nostra news ed il video con i primi risultati dell'indagine
- leggi la convocazione alla conferenza stampa del 12 giugno sul sito web di Toscana Notizie
- scarica il programma del convegno
- consulta la nostra pagina tematica La salute dei detenuti toscani
Cerca
Tags