La salute degli anziani nel Libro bianco 2012


immagine Libro bianco 2012 La salute degli anzianiARS SEGNALA - 11/12/2012
La misura nel tempo dei bisogni di salute, dei relativi determinanti e, parallelamente, la valutazione del grado di tempestività, adeguatezza ed efficacia delle reti assistenziali regionali costituiscono la premessa irrinunciabile per una pianificazione sostenibile, razionale e mirata. In questa prospettiva l’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ha da poco presentato il Libro bianco 2012 “La salute dell’anziano e l’invecchiamento in buona salute: stato di salute, opportunità e qualità dell’assistenza nelle regioni italiane”.

In Toscana l’Agenzia regionale di sanità supporta il dimensionamento e la pianificazione dei servizi socio-sanitari regionali e nel documento “Il profilo di salute degli anziani in Toscana” descrive le principali caratteristiche inerenti la salute e l’assistenza della popolazione anziana.

Di seguito proponiamo una sintesi ragionata dei principali indicatori presentati nel Libro bianco, con particolare attenzione al confronto tra la nostra regione e il resto d’Italia.


Per approfondire
Consulta i dati relativi al Profilo di salute degli anziani in Toscana nella nostra pagina La salute di... Anziani