Bagnore 4: le risposte del direttore ARS e i documenti della VIA


geotermia torri-crop

Le affermazioni riportate dall’architetto Fabio Zita sulla stampa sul parere di ARS per la Valutazione di Impatto Ambientale della centrale geotermica di Bagnore 4, non sono corrette. Ancor meno quelle pronunciate in un intervento al Convegno “Geotermia: focus Toscana” visibile su Youtube il 9 aprile 2016.

Sostanzialmente Zita afferma che ARS ha cambiato versione dei fatti nell’arco di 15 giorni per qualche “ordine” dalla Giunta facendo credere in questo modo ad un’Agenzia piegata alla volontà di altri. Affermazioni e insinuazioni false e gravi.
ARS ha prodotto una nota aggiuntiva alla sua relazione in cui conferma e non cambia il contenuto del primo documento.

Cercherò di chiarire i fatti, che Zita conosce bene avendoli vissuti con noi.

I due documenti a cui si fa riferimento:
tasto leggi tutto



“Ancora gravi falsità e calunnie su ARS e Bagnore 4”. Le false notizie che appaiono superano ogni fantasia

14/04/2016
Nell’articolo di Bonelli pubblicato in data 14.4.2016 sul Tirreno-Grosseto, sono riportate gravi e false affermazioni da parte di Giovanni Barbagli, ex-presidente di ARS, in carica fino al luglio 2011.
Barbagli dichiara che all’epoca dei fatti relativi al parere di ARS sulla VIA di Bagnore4 era Presidente dell’ARS. E’ falso. Barbagli non era più in carica dal 27 luglio 2011. La vicenda di Bagnore 4 per ARS inizia il 13 febbraio 2012, con la lettera di Zita che ci chiede un parere. A quella data Barbagli non aveva più alcun incarico in ARS ed il Direttore ero già io (dal 25 ottobre 2011).

tasto leggi tutto