6 aprile, giornata mondiale dell'attività fisica: bastano 30 minuti di movimento al giorno per mantenersi sani

“Metti insieme 30 minuti di attività fisica ogni giorno per la tua salute e il tuo benessere”: questo è il messaggio dell’edizione 2013 della giornata mondiale dell’attività fisica. La frase si completa con lo slogan specifico per il 2013: “L’attività fisica non ha barriere”. Il messaggio coniuga due concetti fondamentali: l'importanza di mantenersi in forma e l'accessibilità dell'attività fisica per tutti.
L'Organizzazione mondiale della sanità sostiene questa iniziativa che si celebra ogni anno ed è organizzata dal network sud americano AgitaMundo. Agita Mundo è una rete che organizza eventi e iniziative per favorire la diffusione delle informazioni sui benefici dell'attività fisica e sulle strategie efficaci per sostenere lo sviluppo di programmi nazionali e locali di promozione.
Le raccomandazioni dell'OMS ribadiscono che l'inattività è uno dei principali fattori di rischio di mortalità e la rivista Lancet ha dedicato una serie di articoli e commenti sulla promozione dell'attività fisica in occasione delle ultime Olimpiadi.
Per approfondire:
- Consulta la nostra pagina Attività fisica
- Leggi l'approfondimento E’ importante fare un’attività fisica costante, lo ribadisce l’OMS
- Leggi l'approfondimento Muoviamoci gente! Dalle Olimpiadi alla vita quotidiana, fare attività fisica è importante
- Vai alla pagina del sito Plan de actividad física, deporte y salud e scarica il poster della giornata mondiale dell'attività fisica
- Scarica il rapporto dell'OMS Global recommendations on physical activity for health
Cerca
Tags