E tu, usi bene gli antibiotici? Dal 28 al 30 novembre l’indagine dell’ARS nelle farmacie toscane


27/11/2017
Usare gli antibiotici in modo prudente e consapevole è un’arma importante per combattere i batteri resistenti, cioè quei batteri che sono ormai diventati insensibili agli antibiotici. Ma la popolazione è consapevole del problema e sa come assumere questi farmaci in modo corretto? L’Agenzia regionale di sanità ha lanciato un’iniziativa nelle farmacie toscane per verificarlo: il 28, 29 e 30 novembre, in 400 farmacie pubbliche e private su tutto il territorio regionale (Confservizi Cispel Toscana e Urtofar), ai clienti che acquisteranno antibiotici verrà sottoposto un questionario proprio per rilevare se per la loro cura seguono dosaggio e durata prescritti dal medico.

Il questionario non è l’unica iniziativa attivata dall’ARS in collaborazione con le farmacie della Toscana. Quelle aderenti all’indagine hanno ricevuto anche un’infografica, che con poche semplici immagini e frasi spiega come cittadini, farmacisti e medici debbano lavorare in squadra per combattere l'antibiotico-resistenza. L’infografica è affissa nelle farmacie dal 18 novembre, Giornata europea degli antibiotici. Le farmacie hanno ricevuto anche un breve video, che l’ARS ha prodotto in collaborazione con il Ministero delle salute. Il video, già diffuso sui social e nei Puntisi delle Aziende sanitarie toscane in occasione dell’appena trascorsa Settimana mondiale per l’uso prudente degli antibiotici, continuerà a girare nei monitor delle farmacie per spiegare, con semplici immagini, cos'è l'antibiotico-resistenza e cosa può fare ognuno di noi per combatterla in modo efficace: a partire da un uso prudente degli antibiotici sia per curare le malattie (in ambito umano e veterinario), che negli allevamenti intensivi, in agricoltura e nella preparazione e conservazione degli alimenti.

L'aumento costante di batteri resistenti a livello globale è un grande problema di salute pubblica a cui, ormai da diversi anni, sia l'ARS che la Regione Toscana prestano molta attenzione, monitorando i dati in modo costante, sia per quanto riguarda l'ospedale che il territorio. Solo pochi giorni fa l'ARS ha pubblicato i risultati aggiornati del monitoraggio regionale nel report annuale Antibiotico-resistenza e uso di antibiotici in Toscana. E le azioni di controllo e prevenzione già attivate sia negli ospedali toscani che sul territorio stanno cominciando a dimostrarsi efficaci: in Toscana nel 2016 il consumo totale antibiotici e le resistenze risultano infatti in diminuzione, dopo diversi anni in cui erano sempre rimasti costanti.



Per approfondire

Consulta tutto il materiale preparato dall'ARS e dalla Regione Toscana in occasione della Giornata europea per un consumo consapevole degli antibiotici 2017: